▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Esprinet Italia eccelle come miglior ambiente di lavoro

Il distributore riceve il riconoscimento Great Place to Work Certified Company per essere un 'ambiente di lavoro di qualità'

Distributori
Partecipa per la priva volta all'indagine di Great Place to Work è vince: è ciò che è accaduto al noto distributore Esprinet, che ha ricevuto il riconomento come un eccellente 'ambiente di lavoro' in Italia da Great Place to Work, società di consulenza organizzativa in ambito HR, noto in Italia nello studio e analisi del clima organizzativo.  
L'indagine poggia su un questionario relativo al tema 'clima aziendale' che misura la percezione dei dipendenti riguardo al proprio ambiente di lavoro: 755 persone coinvolte, di cui 555 hanno preso parte all’indagine.
Il 73% di essi  dichiarato di avere un livello di fiducia alto in relazione al rapporto con il management, quello con i colleghi e l’orgoglio per il proprio lavoro, dato che ha permesso all’azienda di ottenere la certificazione.
L’85% dei dipendenti ha inoltre dichiarato di considerare Esprinet 'un eccellente luogo di lavoro'.
In particolare, i punti di forza emersi riguardano: la 'Gestione e Strategia' - il 
93%  riteniene che 'I Direttori gestiscono l’azienda con competenza'; “Orgoglio e Appartenenza' - l'83% dichiara di provare un senso di orgoglio per le iniziative realizzate dalla società, l’88% di apprezzare il modo in cui contribuisce alla comunità; l’'Attenzione alle Persone'' – l’86% ha risposto che 'Le strutture delle sedi contribuiscono a creare un buon ambiente di lavoro'; e l’'Integrità' – i Direttori rappresentano appieno i valori dell’azienda per il 90% dei dipendenti. Inoltre, il 97% considera adeguate le misure che sono state adottate per garantire il rientro nel luogo di lavoro in sicurezza dopo l’emergenza Covid. 
Infine, alla domanda 'C’è qualcosa di unico o speciale in Esprinet che ne fa un eccellente luogo di lavoro'?, la maggior parte dei lavoratori ha risposto lo 'Smart working'.

Largo allo smart working
Da due anni infatti Esprinet (che quest'anno festeggia 20 anni di attività) ha iniziato a permettere ai propri dipendenti di lavorare per due volte alla settimana da un luogo privato fuori dalla sede di lavoro. Durante il lockdown, la continuità operativa è stata garantita da 1.200 utenti collegati contemporaneamente, cinque giorni su cinque, mentre dal mese di maggio ad oggi, per garantire un rientro in azienda in totale sicurezza, le persone hanno coniugato l’attività di presenza in ufficio con un importante utilizzo dello smart working.
 
'Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto la certificazione Great Place to Work', ha commentato Ettore Sorace, HR Manager del Gruppo Esprinet. “Questo importante riconoscimento arriva grazie a un percorso intrapreso dall’azienda volto all’ascolto dei bisogni, delle opinioni e delle necessità dei nostri dipendenti. I risultati emersi sono per noi un’ulteriore spinta e stimolo ad attuare nuove iniziative che possano renderci una realtà ogni giorno migliore”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter