Connect S.P.A risparmia 20mila euro l’anno grazie a OPManager

L’azienda di Torino ha ridotto i tempi di inattività e tagliato i costi di manutenzione grazie a OpManager di ManageEngine. Un caso di successo.

Mercato
Uno dei tanti episodi virtuosi legati a ManageEngine arriva da Torino, più precisamente dagli uffici di Connect Spa, società che offre servizi di rete e che grazie a OPManager risparmia 20mila euro l’anno. Dotata di due data center e nove server, prima di passare a OPManager la compagnia utilizzava uno strumento di monitoraggio della rete che rendeva difficile e lenta la risoluzione dei problemi ricorrenti. Elemento che ha portato a spiacevoli esperienze di inattività della rete, influendo molto sulla quotidianità dell’azienda e dei fornitori.

Da qui il passaggio ad OPManager di ManageEngine, di cui Bludis è distributore unico in Italia. OPManager assicura l’attività di dispositivi e server e fa sì che gli amministratori di rete non debbano essere fisicamente presenti per il monitoraggio. OpManager fornisce anche informazioni sull’utilizzo complessivo di banda, generando visualizzazioni grafiche del traffico in tempo reale che consentono di verificare la causa del problema e correggerla prima che abbia un impatto sugli utenti finali; il tutto garantendo un apporto enorme nel favorire la business continuity.

Grazie a OpManager, Connect SPA stima un risparmio tra gli 8mila e i 14mila euro per i tempi di inattività, di circa 2mila euro dal ritardo degli acquisti di hardware aggiuntivi e di oltre 4mila euro sui costi di manutenzione annuale.

La compagnia piemontese conferma poi un’altra costante nei case studies sui prodotti ManageEngine: l’integrazione perfetta delle soluzioni tra loro. La compagnia utilizza infatti anche Network Configuration Manager, per la gestione automatica delle modifiche alle configurazioni di rete, e OpUtils, software di gestione indirizzi IP e porte switch, entrambi integrati con OpManager. Perché Connect Spa ha scelto OpManager e come ha rivoluzionato la quotidianità aziendale? Lo spiega proprio uno degli amministratori di rete della società torinese, che mette l’accento sui benefici tratti in particolare dalla gestione centralizzata dei device e dai monitoraggi basati su soglie: “Non dobbiamo più salvare manualmente le configurazioni e non dobbiamo connetterci ad ogni dispositivo per controllare lo stato delle interfacce e l’utilizzo complessivo di banda. Le funzionalità multivendor e l'interfaccia utente user-friendly sono i motivi principali per cui abbiamo scelto OpManager. Ci consente di mantenere un unico software di monitoraggio per l'intera infrastruttura. Le notifiche in arrivo al raggiungimento di determinate soglie ci aiutano a ridurre i tempi di inattività e a ripristinare i servizi velocemente”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Allarme sovrapposizione e accumulo di soluzioni di sicurezza, Come aiutare le imprese a rivolvere il rompicapo della complessità.

Speciale

Il perimetro digitale senza confini: serve visibilità completa e pervasiva

Speciale

Uffici “ibridi” e modalità di lavoro “fluida”: come costruire una sicurezza “spaziale” ed evitare blocchi?

Speciale

Flessibili e lontani da possibili guai causati da attacchi informatici? Guai con i ransomware?

Speciale

Programmi di canale

Calendario Tutto

Ott 20
Think Summit Italy - 20 ottobre
Ott 20
Microsoft CSP: Incentivi per i Partner: istruzioni per l’uso
Ott 20
Red Hat OpenShift + Veeam Kasten K10 = La soluzione per le applicazioni Kubernetes con la protezione dei dati assicurata!
Ott 20
Verso un nuovo scenario lavorativo: sfide e soluzioni nell'era hybrid workforce
Ott 21
Omnicanalità e Customer Experience – Come stanno cambiando i modelli di vendita e come la tecnologia Newland può aiutare a gestirli
Ott 21
Think Summit Italy - 21 ottobre
Ott 21
Azure Cognitive Services
Ott 21
Cloud ad alta velocità: la base della vera Trasformazione Digitale
Ott 22
Lenovo, Semplifica l'uso dell'AI

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche