▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Zyxel Nebula Together: il networking abbraccia la security

Zyxel ha annunciato i Firewall USG FLEX con la nuova versione del firmware ZLD5.0. La gestione unificata di firewall, switch e access point tramite la piattaforma Nebula Cloud Center consente di offrire ai partner una soluzione completa di networking e security.

Prodotti
L'aggiunta della componente security è la maggiore novità di Nebula Together, l'evoluzione naturale del modello di business che Zyxel ha avviato quattro anni orsono con Nebula. All'atto pratico consiste nell'aggiunta dei Firewall USG FLEX alla soluzione cloud networking Nebula già esistente. Sono equipaggiati con la nuova versione del firmware ZLD5.0, che permette loro di aggiungere la security alla soluzione di rete cloud Nebula da sempre indirizzata a PMI e MSP.

Era l'anello mancante per consentire ai partner e agli MSP di supportare a 360 gradi le PMI nella trasformazione digitale che molte hanno intrapreso solo con la pandemia, affrontando non pochi problemi di sicurezza informatica. Con questo prodotto, ha sottolineato Valerio Rosano, Country Manager Italy & Iberia presso Zyxel Networks, "si può far fronte alle esigenze contingenti dello smart working e soddisfare le richieste delle aziende di disporre di un accesso sicuro per i dipendenti".

"Nebula, a quattro anni dall'annuncio, beneficia ormai di una base installata importante, e gli oltre duemila clienti attivi non vedevano l'ora di poter aggiungere questa parte di soluzione". Il passo è importante non solo per i clienti, ma anche per i partner di canale. Rosano ha infatti accennato al fatto che Zyxel è in procinto di avviare "la rivisitazione del modello di business sul canale", seguendo un concetto che il Country Manager ripete da tempo: i partner e gli MSP non saranno più hardware centrici e non si limiteranno più a vendere un prodotto.

valerio rosanoValerio Rosano, Country Manager Italy & Iberia presso Zyxel NetworksVenderanno un servizio, di cui l'hardware sarà solo una parte, spesso con il comodato d'uso. Quello che metteranno a disposizione dei propri clienti sarà il loro know how, attivato tramite la piattaforma cloud di Nebula gestibile da remoto, per risolvere i problemi e configurare le reti. A partire da aprile 2021, Nebula migrerà verso un modello licensing basato sul dispositivo per tutti i prodotti compatibili, di modo che il servizio di licensing per la gestione e la sicurezza della rete sia allineato a tutta l’offerta.

Nebula Together si prospetta quindi come una soluzione di business completa, con la parte firewall che permette di entrare nel mondo della security: per i partner è opportunità di business importante che permetterà di presentare Zyxel come un vendor di soluzioni all'avanguardia, non più di solo hardware.  

La sicurezza prima di tutto


Zyxel Nebula Together include un portfolio completo di access point wireless, switch di rete e firewall che fanno capo alla piattaforma Nebula Cloud Center (NCC). Insieme agli altri prodotti, i nuovi firewall della serie Zyxel USG FLEX aggiungono un approccio centralizzato alla sicurezza di rete Zero-Trust. Gli amministratori di rete (spesso MSP) potranno impostare politiche di sicurezza basate su regole in grado di identificare le anomalie con anti-malware, Intrusion Detection Prevention (IDP) e filtro URL per bloccare le minacce. Se i firewall rilevano una minaccia su uno qualsiasi dei client connessi, si sincronizzano automaticamente con il Nebula Control Center e inviano la security policy a tutti gli AP aziendali nell'intera rete, bloccando o mettendo in quarantena il client compromesso per contenere la minaccia e prevenire ulteriori danni.
nebulaD'altro canto, gli stessi firewall permetteranno ai dipendenti in smart working di accedere alla rete in sicurezza da qualsiasi luogo. È così che i clienti PMI potranno massimizzare la produttività dei lavoratori in remoto, senza rinunciare alla cybersecurity. Gli amministratori di rete possono applicare le medesime politiche di sicurezza su tutte le reti, e tramite la funzione Remote AP fornire ai dipendenti un accesso wireless sicuro alla rete aziendale dall'esterno dell'ufficio.

Qualsiasi operazione che coinvolga switch, access point e firewall si può eseguire tramite cloud, beneficiando così di un'ampia visibilità della rete, che spesso è quello che basta per configurare, monitorare e risolvere i problemi. Nel caso degli MSP è di particolare importanza il fatto che la piattaforma singola consente agli amministratori di gestire reti individuali e multi-tenant, ottimizzando le risorse e l'efficienza, e garantendo ai clienti ridotti tempi di inattività della rete.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter