▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dell Technologies, al via un nuovo programma per i Communications Service Provider

Le nuove soluzioni infrastrutturali di Dell Technologies, insieme ai servizi e all’ecosistema aperto di partner, sono pensate per aiutare gli operatori di telecomunicazioni a modernizzare le loro reti, innovare e creare nuove opportunità di business

Vendor
Dell Technologies a fianco dei Communications Service Provider nel cogliere le opportunità offerte dall'edge.
Considerata l’esperienza maturata nel supportare la trasformazione digitale delle aziende, Dell Technologies sta consolidando un ecosistema cloud-native aperto per le telecomunicazioni – con infrastrutture e soluzioni, partner specializzati e un nuovo laboratorio dedicato all'innovazione – per permettere ai Communication Service Provider (CSP) di accelerare nell'innovazione e nella crescita del business.
Con sempre più aziende di ogni settore interessate a ottenere valore dalle tecnologie edge, IDC prevede che il numero dei nuovi processi operativi implementati su infrastruttura edge passino dall’attuale 20% a più del 90% nel 2024. I CSP si stanno muovendo per trasformare le loro attività e le loro reti in modo da sostenere questa enorme crescita e beneficiare delle opportunità offerte dall'edge.dennis hoffman dell technologies telecom systems business
Dennis Hoffman, senior vice president e general manager di Dell Technologies Telecom Systems Business
“I provider di telecomunicazioni necessitano di mitigare i rischi e le complessità associati all'evoluzione delle loro infrastrutture di rete”, ha dichiarato Dennis Hoffman, senior vice president e general manager di Dell Technologies Telecom Systems Business. “Un approccio cloud-native aperto è la risposta per poter cogliere questa opportunità e andare oltre l’hype del 5G per entrare nella realtà di una rete resiliente di nuova generazione capace di generare ulteriori sfide per operatori, settori e community di tutto il mondo”.
In questo senso, Dell Technologies sta rapidamente rilasciando servizi e soluzioni software di tipo aperto in linea con gli specifici requisiti del settore delle telecomunicazioni. Collaborando con Dell, i CSP possono utilizzare queste nuove soluzioni per adottare gli standard software-defined del settore, semplificare l'integrazione e la gestione dei dati all'edge, e concretizzare nuove opportunità di business.
Dell Technologies si trova in una posizione ideale per aiutare i CSP a trasformarsi con il supporto di un'infrastruttura IT d'avanguardia, una supply chain globale sicura e un sistema di supporto dei servizi IT forte di oltre 60.000 professionisti e partner dedicati in oltre 170 Paesi.
 
“Gli operatori di rete stanno compiendo investimenti critici nell'aggiornamento delle loro reti verso il 5G e stanno ripensando i loro sistemi legacy”, ha commentato Daryl Schoolar, practice lead di Omdia. “A fronte della disaggregazione delle reti di comunicazione, si sta formando un ecosistema aperto di produttori hardware e software per sostenere questa trasformazione. I Communication Service Provider hanno bisogno di partner strategici che li aiutino a organizzare l'ecosistema, fornire soluzioni convalidate e assumere la responsabilità dei deployment e dei risultati operativi. Con la sua esperienza nella trasformazione digitale, nelle infrastrutture IT, nei servizi e con una rete globale di partner, Dell si propone come l'anello mancante di questa catena di supporto dei CSP che stanno realizzando reti di comunicazione mobile moderne”. 

Modernizzare una rete cloud-native aperta
Con la disaggregazione delle reti di telecomunicazioni e il loro passaggio verso la disponibilità di potenti infrastrutture e applicazioni a livello di edge, la quantità di componenti che occorre implementare e gestire in ambito geografico cresce in maniera esponenziale. Dell Technologies presenta l'infrastruttura di rete cloud-native dotata di uno stack completo di soluzioni software e server carrier-grade aperte e scalabili per semplificare e accelerare questo percorso. I CSP possono oggi utilizzare le reference architecture convalidate da Dell Technologies per implementare soluzioni di telecomunicazioni full-stack di partner come VMware e Red Hat con una gamma ottimale di hardware, software e servizi Dell. 
Con Project Metalweaver, Dell Technologies amplia questa infrastruttura native-cloud per supportare la necessità di scalare in ambiti geografici estesi. Project Metalweaver è una soluzione software flessibile grazie alla quale i CSP possono facilmente scegliere, implementare e gestire autonomamente migliaia di dispositivi di calcolo, di rete e storage multi vendor distribuiti su più sedi con soluzioni software flessibili. Risorse aperte e on demand possono essere scalate semplicemente in modalità multi-premises con il supporto e i servizi globali assicurati da Dell Technologies. 
Dell Technologies ha introdotto anche nuove reference architecture per abbracciare tutti gli ambienti di telecomunicazioni edge, core e Open RAN. Queste reference architecture forniscono una guida completa allo stack comprendendo opzioni di deployment e raccomandazioni operative per casistiche d'utilizzo (use-case) specifiche in modo da aiutare i CSP a implementare con rapidità ed efficienza le applicazioni e i servizi che le aziende richiedono. Attraverso le soluzioni flessibili di pagamento di Dell Financial Services, i CSP possono scegliere le opzioni per i prodotti e le soluzioni di cui necessitano per trasformare o costruire le proprie reti.  
Sulle soluzioni di infrastruttura di Dell Technologies con VMware Telco Cloud Platform e Red Hat OpenShift Reference, i CSP potranno implementare:
  • soluzioni software core da Affirmed Networks
  • soluzioni di rete privata da CommScope RUCKUS
  • soluzioni MEC (Multi-access Edge Computing) con Intel Smart Edge
  • Dell Technologies sta collaborando con Mavenir per sviluppare software 5G Open RAN con i server rugged Dell EMC PowerEdge XR11
  • soluzioni software core da Nokia.
Un nuovo laboratorio tlc per favorire l'innovazione 5G  
Dell Technologies ha inaugurato il suo Open Telecom Ecosystem Lab, un ambiente nel quale potrà lavorare a fianco di partner e clienti per esplorare le tecnologie e le applicazioni di telecomunicazione del futuro. Situato presso la sede Dell Technologies di Round Rock, nel Texas, questo ambiente di test carrier-grade offre ai CSP la possibilità di ricreare le configurazioni dei clienti e collaudare soluzioni e servizi multi-vendor in un contesto realistico. Nuove soluzioni potranno essere incubate all'interno del laboratorio per essere quindi rapidamente portate sul mercato permettendo ai CSP di creare nuove applicazioni e nuovi servizi edge di livello enterprise. Il programma Dell per i partner tecnologici mette a disposizione risorse di engineering e supporto di project management per progettare, creare, commercializzare e vendere soluzioni e servizi di rete.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter