▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Context, a giugno bene le vendite di stampanti business. Buone prospettive per il secondo semestre

Le vendite di stampanti business vendute attraverso i distributori europei riprendono a giugno e alimenteranno la crescita nel secondo semestre

Mercato
E’ una ripresa forte quella registrata nel mese di giugno 2021 dal mercato stampanti secondo i dati Context: si parla del +17,2% in unità su base annua con ricavi cresciuti ancora di più (del +21,8%). 
Le stampanti consumer, con risultati scarsi nel mese di aprile e maggio, hanno registrato un aumento delle vendite su base annua grazie alle consegne dei vendor con un incremento del +21% in termini di unità.
Giugno si è rivelato anche un buon mese anche per il segmento delle stampanti business, la cui crescita del +11% è stata trainata dalle vendite di stampanti multifunzione, allineata con quella registrata a maggio (+12,9%), anche se vi sono state differenze nel mix di prodotto tra dispositivi inkjet e laser.
La categoria business inkjet ha registrato una crescita dei volumi del +44,8% e un aumento dei ricavi del +52,8% con un incremento delle vendite di stampanti entry-level e di fascia media (con un costo inferiore a 600 €).
La categoria laser, invece, ha invertito completamente marcia alla fine del secondo trimestre: nonostante le vendite complessive dei modelli laser business siano diminuite del -17,2% a giugno (soprattutto a causa di una carenza di dispositivi entry-level), i ricavi generati durante questo mese sono aumentati del +5,1% su base annua, in quanto aziende e privati ​​hanno acquistato stampanti business di fascia media e alta più costose (a un prezzo superiore a 400 euro) in seguito alla riapertura degli uffici.contextstampantigiugno2021Giugno 2021 - crescite percentuali di unità vendute e di fatturato anno su anno per Paese attraverso la distribuzioneCon il rientro di molte persone nel proprio ufficio dove utilizzano le stampanti a disposizione, si prevede un aumento della domanda sia di hardware che di toner nei prossimi mesi, anche se è difficile distinguere tra domanda reale e potenziali ordini a causa dell’eccessiva reazione alla scarsa offerta. Ci sono ancora ragionevoli livelli di scorte per le stampanti laser di fascia media e alta e i numeri sembrano essere sicuri per il terzo trimestre del 2021. Tuttavia, un’ulteriore crescita in questo segmento dipenderà dalla capacità dei vendor di produrre queste stampanti e affrontare l’incremento della domanda.
“Il canale distributivo sta affrontando lo shortage e la volatilità della fornitura a causa dell'interruzione della catena di approvvigionamento e delle linee di produzione dei componenti", ha affermato Antonio Talia, Head of Business Analysts di Context. "I produttori hanno maggiori probabilità di allocare e vendere componenti come i microchip a settori più redditizi (come il settore automobilistico) in questi tempi di carenza di materiali. I ​​vendor quindi cercheranno di ottimizzare i profitti adeguando il loro mix di prodotti, spostando quando possibile la produzione tra stampanti a getto d'inchiostro e laser (a seconda della disponibilità dei componenti). La carenza di componenti influirà anche sul tempo di produzione delle stampanti, allungando inevitabilmente la media di quattro settimane a un massimo di quattro mesi. Inoltre, una carenza di container e un aumento dei costi di spedizione potrebbero determinare aumenti di prezzo per l'hardware e materiali di consumo a tutti i livelli. Con i distributori in grado di selezionare le offerte che generano i migliori margini, l'aumento dei costi sarà, in definitiva, a carico del cliente finale".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter