▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Canalys, cala il mercato cinese dei tablet. Colpa di desktop e notebook

Rispetto allo scorso anno, le spedizioni di desktop e workstation mobili sono aumentate del 77% per 270.000 unità, mentre quelle di notebook sono rimaste stabili e quelle dei tablet sono crollate, con un calo del 24% su base annua

Mercato
Secondo l'analista Canalys, nel secondo trimestre del 2021 in Cina le spedizioni totali di PC sono diminuite del 3% su base annua, ma sono aumentate del 13% trimestre su trimestre, fino a raggiungere 19,4 milioni di unità. Le spedizioni di desktop, notebook e tablet sono cresciute tutte a fronte di un primo trimestre debole.
Rispetto allo scorso anno, le spedizioni di desktop e workstation mobili sono aumentate del 77% per 270.000 unità.
Le spedizioni di desktop standard hanno raggiunto i 5,0 milioni di unità. Le spedizioni di notebook sono rimaste stabili, in aumento solo dell'1,4% a 8,6 milioni di unità. Le spedizioni di tablet, tuttavia, sono crollate, con un calo del 24% su base annua nel secondo trimestre del 2021.
"Un'esplosione della domanda commercial ha innescato una nuova ondata di crescita", ha affermato Emma Xu, analista di Canalys con base in Cina. “Il festival promozionale on line '618', promosso dalla maggior parte dei più importanti rivenditori online, come JD, Tmall e Suning, ha incentivato gli acquisti da parte delle piccole imprese e dei consumatori, in particolare per desktop e notebook. La Cina rimane uno dei pochi mercati in cui la domanda di desktop rimane elevata e la categoria continua a registrare una crescita positiva di anno in anno".

La classifica vendor
La classifica del mercato PC in Cina ha visto alcuni cambiamenti a causa dei problemi di Huawei e della sua decisione di scorporare Honor. Lenovo ha ulteriormente consolidato la sua posizione di leadership con una crescita del 31% su base annua, conquistando il 40% del mercato con spedizioni pari a 5,6 milioni di unità. Dell ha registrato una crescita del 32% su base annua, beneficiando della forte crescita di desktop e workstation. HP e Asus sono entrambi saliti di posizione a causa della caduta di Huawei, arrivando terzo e quarto, anche se le spedizioni di HP sono diminuite del 3% a 1,1 milioni, mentre Asus è cresciuto del 25% anno su anno con 0,9 milioni di unità spedite. E così Huawei si è trovata al quinto posto dopo un calo delle spedizioni del 64% su base annua:
"Lo spin-off di Honor ha contribuito al declino di Huawei, ma la sua mancanza di nuovi notebook è da ritenersi la principale causa e questo creerà più concorrenza tra gli altri vendor", ha affermato Rushabh Doshi, Research Director, Canalys.pcchina

Spedizioni di PC in Cina (desktop, workstation e notebook) e crescita annuale
Canalys PC Market Pulse: Q2 2021: Q2 2021
Nota: la somma delle percentuali potrebbe non raggiungere il 100% a causa dell'arrotondamento
Fonte: stime Canalys (spedizioni sell-in), Smartphone Analysis, agosto 2021


L’andamento dei tablet
Nel mercato dei tablet, il principale vendor Apple ha visto la sua quota scendere dal 45% dello scorso anno al 31% in questo trimestre, in parte a causa di un forte blocco post-pandemia nel secondo trimestre del 2020 in Cina, ma anche a causa della rinascita di nuovi vendor, come Samsung e Lenovo, che hanno capitalizzato sulla rinnovata domanda di tablet nell’ambito consumer. Samsung e Lenovo hanno entrambi goduto di una forte crescita annuale, rispettivamente del 78% e del 299%, conquistando il terzo e il quarto posto nel secondo trimestre del 2021. Interrotte da molteplici sanzioni e dallo spin-off di Honor, le spedizioni di Huawei sono diminuite di oltre il 60% a poco più di 1,0 milioni.
Honor si è posizionata quinta, con 0,6 milioni di unità trasportate, beneficiando enormemente dalla sua espansione nel settore della distribuzione of line dopo la sua scissione.
“La ‘scuola’ così come il posto di lavoro ibridi rappresentano i fattori determinanti la crescita dei tablet. I vendor vedono nella possibilità per oggni persona di avere un dispositivo a persona una grande opportunità, e la smart school e la digitalizzazione del settore sanitario come fattori chiave per espandere il proprio portafoglio“, ha affermato Xu. “Guardando al futuro, la carenza di componenti rimarrà un inibitore chiave della crescita per il resto del 2021 e gli aumenti dei prezzi ostacoleranno ulteriormente la crescita dei tablet. Ma Canalys mantiene una prospettiva a lungo termine positiva per questi dispositivi, grazie alla loro crescente applicazione sia nel settore consumer che in quello commercial”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter