: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
La loro quota sul fatturato totale dei PC all'inizio del secondo trimestre ha raggiunto quasi il 17%; il livello più alto nei due anni di riferimento di Context, mentre i notebook AI-ready iniziano a guadagnare terreno
Forte crescita su base annua dei ricavi dei PC desktop nella distribuzione europea all'inizio del secondo trimestre del 2025, superando i notebook sia in termini di unità che di fatturato. Sono dati dell'analista di mercato Context. “I cicli di aggiornamento commercial e l'incombente fine del supporto per Windows 10 stanno alimentando un'impennata della domanda di desktop, mentre i notebook con capacità di intelligenza artificiale stanno silenziosamente guadagnando terreno nello spazio commerciale”, ha dichiarato Marie-Christine Pygott, analista senior di Context Secondo l'analisi del rapporto SalesWatch di CONTEXT, il fatturato dei PC desktop è aumentato del 22% su base annua nei primi due mesi del secondo trimestre, con una crescita delle unità che ha rispecchiato fedelmente il fatturato. Al contrario, i ricavi dei notebook sono aumentati di un modesto 7%, con una crescita delle unità di appena il 3% su base annua.
“Negli ultimi sei mesi i desktop sono stati i più performanti”, ha aggiunto Marie-Christine Pygott. "La loro quota sul fatturato totale dei PC all'inizio del secondo trimestre ha raggiunto quasi il 17%; il livello più alto nei due anni di riferimento di Context Ciò riflette sia un ciclo di aggiornamento a lungo atteso negli ambienti commercial, sia il tipico picco di domanda in vista delle scadenze per il supporto dei principali sistemi operativi".
![]()
Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:
Il settore commercial rimane il principale motore della crescita dei desktop, in particolare in Germania, dove l'elevata domanda sta persino portando a limitazioni della disponibilità in alcuni casi. Altri paesi con forti vendite di desktop sono il Regno Unito e la Polonia; mentre il Regno Unito ha registrato una crescita sana in entrambi i segmenti commerciale e consumer, la crescita della Polonia è in gran parte concentrata nei canali SMB e retail.
Nel segmento dei notebook, la crescita è più sfumata. Paesi come la Germania, il Regno Unito e la Polonia stanno ottenendo buoni risultati, non influenzati dal calo degli acquisti nel settore dell'istruzione che ha alterato i confronti in mercati come Francia, Spagna e Italia. I distributori del Regno Unito riferiscono di un maggiore slancio guidato dagli aggiornamenti di Windows 11, con il contributo sia dei segmenti commercial che di quelli consumer.
Nel frattempo, i notebook AI-ready, quelli dotati di NPU (unità di elaborazione neurale) dedicate, stanno lentamente modificando il panorama del mercato. Negli ultimi mesi hanno rappresentato il 40-41% dei volumi di notebook, anche se la domanda è ancora influenzata principalmente dall'arrivo di nuove generazioni di processori e non dall'interesse dei clienti. In particolare, i dispositivi Copilot+ sono passati dal 5% delle vendite di notebook con funzionalità AI a gennaio al 13% a maggio, guidati dai sistemi Lunar Lake di Intel nello spazio commercial.
“L'ascesa dei dispositivi Copilot+ è una delle tendenze più importanti da osservare nella seconda metà del 2025 e nel 2026”, ha aggiunto Marie-Christine. “L'adozione è ancora in fase iniziale, ma lo slancio sta gradualmente aumentando e ci aspettiamo che questo acceleri con il moltiplicarsi dei casi d'uso e la riduzione dei prezzi”.