▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

PC MSI Cubi 5 12M e monitor Modern MD272QP Ultramarine: l’accoppiata vincente per la produttività (TEST PRODOTTO)

Un mini PC che sta in una mano e un monitor da 27 pollici con cornice ultrasottile e pannello che ruota di 180 gradi sono una soluzione ampiamente versatile e originale per la produttività in ambienti ristretti senza rinunciare a nulla.

Prodotti

Avere poco spazio a disposizione ma necessitare di un computer potente e di un monitor di grandi dimensioni è un problema condiviso dai molti utenti che lavorano da casa, negli spazi commerciali e in altre situazioni poco convenzionali. La soluzione che propone MSI si compone del mini PC Cubi 5 12M che sta in una mano e del monitor da 27 pollici Modern MD272QP Ultramarine con cornice ultrasottile, che si può disporre in orizzontale, in verticale, agganciato a un braccio snodato o appeso a una parete. A dispetto delle dimensioni, il computer offre tutto il necessario per la produttività e per l’intrattenimento multimediale. Vediamo nel dettaglio l’offerta.

MSI Cubi 5 12M

Il piccolo Cubi 5 12M è uno dei computer più compatti in circolazione. Come suggerito dal nome, si tratta di un cubo che ha un volume inferiore a 0,7 litri, equivalente a dimensioni di 12,4 x 12,4 cm, per un’altezza di 5,3 centimetri comprensiva dei piedini. È progettato per la massima versatilità, come rivela il fatto che nella parte frontale sono replicati alcuni connettori presenti anche sul retro, per agevolare la frequente connessione e rimozione di periferiche quali tastiera, mouse e cuffie.


MSI Cubi 5 12M - fronte

Davanti troviamo infatti la presa jack per microfono e cuffie, due connettori USB 3 e uno Thunderbolt. Sul retro invece sono disposte altre due prese USB 3, le due uscite video HDMI e Display Port che permettono di controllare altrettanti monitor esterni, e la presa di alimentazione. Presenti inoltre due prese Ethernet per la rete cablata. Sul fondo ci sono i fori per le viti dell’aggancio VESA, in dotazione. Sugli altri tre lati un moderno motivo trasversale striato mimetizza abbastanza bene le griglie di aerazione. Disponibile nelle colorazioni bianca e nera, Cubi si può confondere con un oggetto di arredamento e non stona né in un soggiorno moderno né in un punto vendita.

L’estetica è importante, ma la scelta di un computer comporta l’analisi di molti altri aspetti, in primis le prestazioni. A questo proposito troviamo una configurazione che non lascia adito a dubbi: il processore è un potente Intel Core i7-1255U, perché il modello di test è un top di gamma. Qualora fosse sufficiente una dotazione inferiore, ad esempio per la sola produttività d’ufficio, si può optare per una configurazione meno esosa basata sul Core i5-1235U o sul Core i3-1215U. Nel modello di test era presente una dotazione di memoria di 16 GB, che si può espandere fino a un massimo di 64 GB. La grafica è integrata così come il chip Wi-Fi 6E per la connettività wireless, che permette una velocità di trasferimento dati fino a 2.4 Gbps. Per praticità, invece di mouse, tastiere e cuffie cablate si possono connettere modelli Bluetooth, dato che Cubi 5 risponde allo standard Bluetooth 5.2.


MSI Cubi 5 12M - retro

Il sistema operativo installato è Windows 11 Pro, integrato con alcuni software proprietari a valore aggiunto quali MSI Center e MSI Cloud Center. Il primo ottimizza le impostazioni del sistema in funzione dell’uso che si intende farne: gaming, produttività, intrattenimento e altro. Gli utenti avanzati possono personalizzare i parametri, quelli inesperti trovano invece un grande aiuto proprio nell’automatismo. Come suggerisce il nome, invece, MSI Cloud Center è un repository cloud privato in cui si possono archiviare sia le copie di backup (come suggerito nell’MSI Center) sia i file di ogni genere e tipo che si vuole avere a disposizione anche da remoto e/o su altre piattaforme quali Android e iOS, come foto, documenti, video, presentazioni e altro. Per fare uso di Cloud Center è necessario creare un account e registrarsi.

Nel periodo di test Cubi 5 ci ha consentito di lavorare in scioltezza, senza incappare in rallentamenti del sistema. La connessione wireless è stabile e la potenza di elaborazione è più che sufficiente per gestire eventi e riunioni da remoto, creazione di contenuti e navigazione web. I connettori sul pannello frontale sono particolarmente pratici, ma la vera nota di merito va alle ventole di raffreddamento particolarmente silenziose: un aspetto che si apprezza soprattutto se il computer è collocato in soggiorno.


MSI Cubi 5 12M - MSI Center

Una curiosità: un pulsante di accensione esterno opzionale permette eventualmente di riporre Cubi 5 in un cassetto e di accenderlo premendo il pulsante al termine di un cavo molto sottile. È una buona idea se si vuole ad esempio collegare Cubi 5 alla TV per la riproduzione in streaming di contenuti multimediali, senza tenerlo in bella vista.


MSI Cubi 5 12M - MSI Cloud Center

MSI Modern MD272QP Ultramarine

Il nome del monitor è auto esplicativo: il Modern MD272QP Ultramarine è color blu mare. Una tonalità che dà un tono professionale non troppo cupo che si integra bene con la maggior parte degli arredamenti di punti vendita e abitazioni moderne. Si tratta di un prodotto progettato appositamente per il mondo business, con una diagonale utile di 27 pollici, che si distingue per un prezzo decisamente competitivo che non va a dispetto della qualità dell’immagine e dei componenti. E soprattutto è da apprezzare la sua versatilità.

L’estetica è minimale per lasciare tutta la scena all’immagine: la cornice è pressoché invisibile sui lati corti e quello superiore. Solo quello inferiore ha uno spessore di 1,5 cm per poter alloggiare il pulsante acceso/spento, e gli altri tre che danno accesso al menu e alle impostazioni di modalità, tempo di risposta, luminosità, contrasto, volume e altro.



Il pannello è montato su un supporto circolare che permette allo schermo di ruotare di 180 gradi per passare dalla modalità orizzontale a quella verticale: una esigenza tipica, ad esempio, di chi si occupa della gestione e monitoraggio di indici azionari, titoli, codici e molto altro. Sul fronte della connettività troviamo sul retro un connettore HDMI 1.4, una DisplayPort 1.2, una presa USB-C con supporto per HDMI 2.0, la presa jack da 3,5 mm e l’alimentazione. Anche in questo caso è previsto il supporto VESA, utile per chi preferisce il braccio mobile alla base fissa da appoggiare alla scrivania.

Passiamo al pannello: si tratta di uno schermo IPS da 27 pollici con una risoluzione di 2.560 x 1.440 pixel (WQHD) con una frequenza di aggiornamento di 75 Hz e un tempo di risposta di 5 ms. La resa generale è di alto livello grazie alla riproduzione di 16,7 milioni di colori e alla luminosità fino a 250 candele, che garantisce la leggibilità dei contenuti anche in ambienti chiusi fortemente illuminati. Chi trascorre molto tempo davanti allo schermo apprezzerà la certificazione TÜV Rheinlandcon per la filtrazione della luce blu e la presenza di una tecnologia anti-sfarfallio che salvaguarda la salute degli occhi.



Nell'uso quotidiano questo prodotto si lascia apprezzare per la qualità dell’immagine e l’aspetto estetico, ma a colpire maggiormente è la versatilità data dalla rotazione dello schermo: basta un dito per inclinarlo, sollevarlo, abbassarlo, ruotarlo a piacere, adattandone la posizione e il layout ad ogni possibile esigenza. Ovviamente l’area di visualizzazione è più che sufficiente per posizionare più finestre affiancate, e il trattamento opaco risparmia agli occhi fastidiosi riflessi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter