▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Canalys, -33% per le spedizioni di PC in Q1

La maggior parte dei problemi che hanno afflitto il settore nella seconda metà dello scorso anno si sono estesi all'inizio del 2023. Si prevede che il primo trimestre del 2023 segnerà il maggior calo di spedizioni per il mercato mondiale dei PC del 2023, mentre la ripresa inizierà nella seconda metà dell'anno e prenderà slancio nel 2024. Una base installata molto più ampia post COVID-19, la transizione a Windows 11, il refresh e la nuova domanda di istruzione digitale saranno i fattori trainanti

Mercato

Cambiano le previsioni Canalys sull'andamento de comparto PC. Il primo trimestre del 2023 ha portato infatti ulteriore scompiglio nel mercato globale di questi dispositivi, con un calo del 33% delle spedizioni totali di desktop e notebook a 54 milioni di unità, che rappresenta il quarto trimestre consecutivo di cali annuali a due cifre (immagine di apertura).

La debolezza del periodo natalizio a fine 2022 si è protratta fino al nuovo anno, mentre la domanda di PC è rimasta in sordina e il canale si è spinto a liberare le scorte come priorità principale.

Tra le categorie di prodotto, le spedizioni di notebook hanno subito un forte calo, scendendo del 34% su base annua a 41,8 milioni di unità. Quelle di desktop sono andate leggermente meglio, con un calo del 28% a 12,1 milioni di unità. Canalys prevede che il primo trimestre del 2023 segnerà il maggior calo di spedizioni per il mercato mondiale dei PC quest'anno, mentre la ripresa inizierà nella seconda metà dell'anno e prenderà slancio nel 2024."La maggior parte dei problemi che hanno afflitto il settore nella seconda metà dello scorso anno si sono estesi all'inizio del 2023", ha dichiarato Ishan Dutt, analista senior di Canalys. "I partner di canale hanno indicato che i loro livelli di inventario si sono ridotti, ma rimangono alti in termini assoluti. Il 39% dei partner intervistati da Canalys a gennaio 2023 ha dichiarato di avere più di cinque settimane di scorte di PC, mentre il 18% ha dichiarato di avere nove settimane o più. Nel frattempo, la domanda in tutti i segmenti di clientela rimane frenata, con una maggiore pressione derivante da ulteriori aumenti dei tassi di interesse negli Stati Uniti, in Europa e in altri mercati, dove la riduzione dell'inflazione è una priorità assoluta. I consumatori e le aziende rimarranno cauti nell'acquisto di nuovi PC nel breve termine, e si prevede che una ripresa significativa del mercato si verificherà solo nel quarto trimestre del 2023. Il mercato dei PC ha solide fondamenta per guidare la crescita a lungo termine, con volumi di spedizioni superiori a quelli dell'era pre-pandemia. Una base installata molto più ampia dopo il COVID-19, la transizione a Windows 11, il refresh e la nuova domanda di istruzione digitale saranno tutti fattori chiave quando l'economia globale entrerà in un periodo di ripresa nel 2024 e oltre".

Spedizioni mondiali di desktop e notebook (quota di mercato e crescita annuale)Market Pulse di Canalys PC: Q1 2023

I protagonisti del mercato

Lenovo, con una quota di mercato del 24%, ha conquistato la vetta del mercato per le spedizioni di desktop e notebook, ma ha subito un forte calo annuo del 30%, con una diminuzione di 12,7 milioni di unità. HP ha conquistato il secondo posto, subendo un calo meno drammatico del 24% e scendendo a 12,0 milioni di unità. Il terzo posto è occupato da Dell, che ha registrato spedizioni per 9,5 milioni di unità, in calo del 31% e scendendo sotto la soglia dei 10 milioni di unità per la prima volta dal primo trimestre del 2018. Apple ha subito il calo maggiore tra i primi cinque fornitori, con un calo del 46% delle spedizioni totali di Mac a 4 milioni di unità. Asus si è assicurata la quinta posizione con 3,9 milioni di unità spedite.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter