▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Canalys, rallenta il calo del mercato PC

Si attenua il calo del mercato globale dei PC con una diminuzione delle spedizioni del 12% nel secondo trimestre del 2023 

Mercato

Gli ultimi dati dell'analista di mercato Canalys rivelano che il declino del mercato mondiale dei PC è rallentato nel secondo trimestre del 2023, con un calo delle spedizioni totali di desktop e notebook dell'11,5% su base annua a 62,1 milioni di unità. Un dato che segue due trimestri consecutivi in cui le spedizioni sono diminuite di oltre il 30%. Il volume del secondo trimestre rappresenta un aumento sequenziale delle spedizioni dell'11,9% e indica che il mercato è sulla buona strada per una ripresa accelerata nella seconda metà di quest'anno.
Le spedizioni di notebook sono diminuite del 9,3% su base annua, attestandosi a 49,4 milioni di unità, mentre i desktop hanno subito un calo maggiore, pari al 19,3%, scendendo a 12,6 milioni di unità.

Mercato mondiale dei PC - spedizioni-Q2-2023

"Il mercato dei PC sta mostrando i primi segni di ripresa dopo un periodo difficile", ha dichiarato Ishan Dutt, Principal Analyst di Canalys. "Ci si aspettava un calo delle spedizioni annuali nel secondo trimestre del 2023, ma alcuni indicatori mostrano che molti dei problemi che hanno colpito il settore stanno iniziando a diminuire. Sebbene la situazione macroeconomica globale rimanga difficile, i principali operatori del settore sottolineano il fatto che i tassi di attivazione degli utenti finali sono stati più elevati rispetto alle spedizioni di prodotti venduti. Con il miglioramento delle condizioni, ci aspettiamo che le aziende riallochino le spese inattive verso gli aggiornamenti IT. Nel secondo trimestre del 2023, il ritorno dei finanziamenti del settore pubblico ha contribuito ad alimentare una forte domanda di PC per il ritorno a scuola"."I segnali positivi del mercato suggeriscono un ulteriore miglioramento del settore dei PC nel 2023", ha dichiarato Kieren Jessop, Research Analyst di Canalys. "I livelli di inventario si sono ulteriormente ridotti nel secondo trimestre: il 41% dei partner di canale intervistati da Canalys a giugno ha dichiarato di avere meno di una settimana di scorte di PC. Tutti i segmenti di clientela sono destinati a migliorare su base sequenziale per il resto del 2023, grazie a una spinta finale di correzione delle scorte e a una maggiore stagionalità nella seconda metà dell'anno. Tuttavia, le spedizioni per l'intero anno 2023 saranno inferiori a quelle del 2022, in quanto i consumatori relegano la spesa per i PC dietro ad altre categorie in un ambiente post-pandemico". Spedizioni mondiali di desktop e notebook (quota di mercato e crescita annuale)
Canalys PC Market Pulse: Q2 2023
Nota: spedizioni unitarie in migliaia. Le percentuali potrebbero non raggiungere il 100% a causa degli arrotondamenti. Fonte: Canalys PC Analysis (spedizioni di prodotti venduti), luglio 2023.

Sul podio

Lenovo continua a guidare il mercato mondiale dei PC, ma ha subìto un forte calo delle spedizioni del 18% rispetto all'anno precedente, scendendo a 14,2 milioni di unità. HP, al secondo posto, ha registrato un trimestre forte, favorito dalle buone vendite di Chromebook negli Stati Uniti. Ha registrato una performance piatta, spedendo 13,4 milioni di unità a livello globale. Dell ha mantenuto il terzo posto, ma ha perso oltre due punti di quota di mercato a causa del calo del 22% delle spedizioni. Apple ha registrato la crescita più elevata tra i principali vendor nel secondo trimestre del 2023, con un aumento delle spedizioni del 51% rispetto all'anno precedente. Sebbene sia stata favorita dal lancio del nuovo Macbook Air da 15 pollici, la sua forte performance è stata determinata soprattutto da un trimestre di confronto favorevole a causa dell'interruzione della catena di fornitura che ha dovuto affrontare lo scorso anno. Acer ha conquistato il quinto posto in classifica, con spedizioni di poco inferiori ai quattro milioni di unità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter