▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, la spesa mondiale del cloud pubblico sfiora i 600 miliardi di dollari nel 2023

Il cloud favorisce la trasformazione digitale del business grazie alle tecnologie emergenti, tra cui l'intelligenza artificiale generativa

Mercato

E’ l’analista di mercato Gartner a fotografare il mercato cloud, in particolare quello pubblico. Secondo le sue previsioni, la spesa degli utenti finali a livello mondiale per i servizi di cloud pubblico dovrebbe crescere del 21,7% per un totale di 597,3 miliardi di dollari nel 2023, rispetto ai 491 miliardi di dollari del 2022.
Il cloud computing sta guidando la prossima fase del business digitale, mentre le organizzazioni perseguono l'innovazione attraverso tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale generativa (AI), il Web3 e il metaverso.

"I fornitori di cloud hyperscale stanno guidando l'agenda del cloud", ha dichiarato Sid Nag, Vice President Analyst at Gartner. "Oggi le organizzazioni considerano il cloud come una piattaforma altamente strategica per la trasformazione digitale, il che richiede ai fornitori di cloud di offrire funzionalità più sofisticate mentre la competizione per i servizi digitali si fa sempre più accesa".

"Ad esempio, l'IA generativa è supportata da modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), che richiedono capacità di elaborazione potenti e altamente scalabili per elaborare i dati in tempo reale", ha aggiunto Nag. "Il cloud offre la soluzione e la piattaforma perfetta. Non è un caso che i protagonisti della corsa all'IA generativa siano gli hyperscaler del cloud".

Nell’anno in corso si prevede che tutti i segmenti del mercato del cloud registreranno una crescita. A performare di più la componente Infrastructure-as-a-service (IaaS) con il 30,9%, seguito da Platform-as-a-service (PaaS) con il 24,1% (Tabella 1).

Tabella 1. Previsione della spesa degli utenti finali dei servizi cloud pubblici a livello mondiale (milioni di dollari USA)BPaaS = business process as a service; IaaS = infrastructure as a service; PaaS = platform as a service; SaaS = software as a service
Note: Totals may not add up due to rounding. Fonte: Gartner (April 2023)

Il cloud alla base della Trasformazione Digitale
Secondo l’analista inoltre entro il 2026 il 75% delle organizzazioni adotterà un modello di trasformazione digitale basato sul cloud come piattaforma di base.

"La prossima fase di crescita dell'IaaS sarà guidata dalla customer experience, dai digital and business outcomes e dal mondo virtual-first", ha dichiarato Nag. "Le tecnologie emergenti che aiutano le aziende a interagire più da vicino e in tempo reale con i clienti, come i chatbot e i digital twin, dipendono dall'infrastruttura cloud e dai servizi di piattaforma per soddisfare le crescenti richieste di potenza di calcolo e di storage".

Sebbene l'infrastruttura cloud e i servizi di piattaforma stiano guidando la crescita maggiore della spesa, il SaaS rimane il segmento più grande del mercato cloud per spesa degli utenti finali, la cui spesa crescerà del 17,9% per un totale di 197 miliardi di dollari nel 2023.

"Il substrato tecnologico del cloud computing è saldamente dominato dagli hyperscaler, ma la leadership del layer applicativo aziendale è più frammentata", ha affermato Nag. "I vendor sono chiamati a riprogettare le offerte SaaS per aumentare la produttività, sfruttando le funzionalità cloud-native, l'intelligenza artificiale integrata e la componibilità, soprattutto perché i budget sono sempre più guidati e gestiti dai tecnologi aziendali. Questo cambiamento darà il via a un'ondata di innovazione e sostituzione nei mercati delle piattaforme e delle applicazioni cloud".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter