▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lenovo, ottavo posto nella Gartner Global Supply Chain Top 25 per il 2023

La supply chain di Lenovo è uno dei principali punti di forza dell'azienda, facendo leva su un'impronta di produzione ibrida globale unica nel settore con oltre 35 stabilimenti. Il vendor ha accolto appieno la trasformazione digitale all'interno della sua supply chain a livello globale, utilizzando tecnologie tra cui 5G, AI, AR/VR, Blockchain, Big Data e IoT, riducendo i tempi di consegna per i clienti di oltre dieci giorni registrando la spedizione di quattro dispositivi al secondo

Vendor

Ancora una voltà Lenovo è stata nominata nella Gartner Supply Chain Top 25 per il 2023, classificandosi all'ottavo posto in questo elenco di aziende globali con supply chain. La Gartner Supply Chain Top 25 identifica, celebra e profila l'eccellenza della supply chain su scala globale e per geografia e settore target. Giunta alla sua 19ma edizione, la classifica globale è un punto di riferimento tra aziende per i chief supply chain officer (CSCO) e i loro team, ispirando innovazione e leadership.

La classifica Supply Chain Top 25 comprende due componenti principali: performance aziendale e reputazione. La performance aziendale sotto forma di dati finanziari pubblici e ESG (ambientali, sociali, di governance) fornisce una visione di come le aziende si sono comportate negli ultimi tre anni, mentre la componente di reputazione offre uno sguardo al potenziale futuro e riflette la leadership nella comunità della supply chain. Questi due componenti sono combinati in un punteggio composito totale.

Lenovo ha accolto appieno la trasformazione digitale all'interno della sua supply chain a livello globale, utilizzando tecnologie tra cui 5G, AI, AR/VR, Blockchain, Big Data e IoT, riducendo i tempi di consegna per i clienti di oltre dieci giorni registrando la spedizione di quattro dispositivi al secondo. Al World Economic Forum di quest'anno, la Hefei Factory di Lenovo, LCFC, è stata aggiunta al Global Lighthouse Network di WEF che include 132 produttori leader, un gruppo di fabbriche globali scelte per la loro leadership e integrazione delle tecnologie della quarta rivoluzione industriale (41R).

La supply chain di Lenovo è uno dei principali punti di forza dell'azienda, facendo leva su un'impronta di produzione ibrida globale unica nel settore con oltre 35 stabilimenti. L'anno scorso, Lenovo ha aperto il suo primo impianto di produzione interno in Europa a Budapest, in Ungheria. Focalizzata principalmente sulla creazione di infrastrutture server, sistemi di archiviazione e workstation PC di fascia alta, questa struttura ha ridotto i tempi di consegna ai clienti in tutta Europa, Medio Oriente e Africa. Come parte del modello globale/locale di Lenovo, la costruzione di dispositivi a livello locale riduce drasticamente le miglia di trasporto sostenute da questi prodotti, fornendo opzioni di trasporto più efficienti e sostenibili.

La sicurezza della supply chain è una priorità assoluta per Lenovo e l'azienda ha investito molto nello sviluppo di una supply chain innovativa e resiliente. I principali programmi di sicurezza di Lenovo sono progettati per garantire la sicurezza end-to-end in tutti gli aspetti della supply chain. Ciò spazia da solide operazioni di sicurezza informatica al suo programma di fornitori affidabili che gestisce i rischi di terze parti. Lenovo ha inoltre implementato solide misure di sicurezza fisica in tutto il suo processo logistico per salvaguardare i suoi prodotti dalla produzione alla consegna e all'operatività negli ambienti dei clienti.

Che Min (Jammi) Tu, Senior Vice President e Group Operations Officer, Lenovo ha dichiarato: “La continua digitalizzazione delle supply chain di Lenovo porta vantaggi ai clienti in tutto il mondo e ci aiuta ad adattarci ai cambiamenti del mondo. Continuando a investire in nuove tecnologie, abbiamo riscontrato numerosi vantaggi, tra cui il miglioramento della modellazione delle previsioni con l'intelligenza artificiale e il miglioramento dell'efficienza dei tempi di pianificazione".

Lenovo è stata nel primo gruppo di aziende a ricevere la convalida Net-Zero dall'iniziativa Science Based Targets e il primo produttore di PC e smartphone con obiettivi convalidati dallo standard Net-Zero. Nell'ultimo anno, la società ha anche iniziato a collaborare con Maersk, Kuehne e Nagel per un trasporto marittimo e aereo più sostenibile.

Jammi Tu ha aggiunto: "In qualità di leader tecnologico globale, Lenovo si è impegnata a ridurre le proprie emissioni da più di un decennio e, come parte dei nostri impegni net-zero, siamo attualmente concentrati sulla riduzione delle emissioni di gas serra scope 1 e 2 del 50% entro il 2030.”

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter