▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Per Unieuro acquisizione da 60 mln di euro

L'acquisizione di Covercare, realtà attiva nel mercato dei servizi di riparazione di telefoni cellulari, di altri dispositivi portatili e di elettrodomestici, è la più importante per il Gruppo Unieuro e si inserisce nel Piano “Beyond Omni-Journey” accelerando gli obiettivi di crescita nell’ambito dei servizi.

Mercato

Giornata da sottolineare per Unieuro che vola a Piazza Affari dopo avere annunciato l'acquisizione del 100% di Covercare per un totale di 60 milioni di euro, di fatto la maggiore operazione di sempre per il gruppo attivo nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia.

Covercare è una realtà attiva nel mercato dei servizi di riparazione di telefoni cellulari, di altri dispositivi portatili e di elettrodomestici e opera nei mercati dell'installazione di climatizzatori e caldaie e nei servizi di assistenza per la casa. Grazie a un modello di business flessibile, Covercare ha intrapreso un percorso di crescita che, nel corso degli anni, le ha consentito di rafforzarsi sui mercati di riferimento e ad aumentare la presenza sul territorio nazionale. A oggi viene stimato che l'azienda estende il proprio business in un perimetro di mercato che solo nel 2022 valeva 22 mld di euro, con una previsione di crescita anche nei prossimi anni.

Unieuro sborserà 60 milioni, oltre alla posizione finanziaria netta positiva (cassa) al closing e ad un potenziale earn-out, fino ad un massimo di 10 milioni di euro, da corrispondere al raggiungimento di uno specifico obiettivo di redditività in termini di Ebitda nell'esercizio 2025/26. Questa importante operazione permetterà a Unieuro di estendere il presidio nella catena del valore in segmenti di mercato a maggiore redditività, in crescita e fortemente sinergici con il proprio core business, ampliando il perimetro dei servizi offerti ai clienti finali, anche in ottica di sostenibilità.

"Restiamo fortemente concentrati sull'esecuzione del nostro Piano Strategico e sull'impegno di creare valore a beneficio di tutti i nostri stakeholder" ha sottolineato l'amministratore delegato di Unieuro, Giancarlo Nicosanti Monterastelli.

"L'ingresso nel Gruppo Unieuro è una grande opportunità per valorizzare ulteriormente la comprovata capacità di Covercare di cogliere ogni opportunità di crescita in tutti i canali in cui opera e di accelerare lo sviluppo di progetti comuni, potendo contare anche sulle pluriennali relazioni commerciali tra le due società e sulle consolidate conoscenze personali" hanno evidenziato Riccardo Bonini, presidente del Cda di Covercare, e Andrea Pessina, amministratore delegato del gruppo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter