▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Microsoft 365 Copilot è disponibile anche in Italia

Microsoft è entrata prepotentemente nel mercato dell’intelligenza Artificiale Generativa con soluzioni che coinvolgono le sue app più significative. Ecco i primi progetti con i partner A2A, CNH Industrial, Iveco Group, MAIRE, Nexi e Saipem

Vendor

Dopo un lungo periodo di gestazione, l’Intelligenza Artificiale sta accelerando il cambiamento tecnologico e aprendo nuovi scenari di crescita economica e sviluppo sociale. Una ricerca di The European House – Ambrosetti e Microsoft Italia ha calcolato che l’adozione pervasiva dell’AI generativa può produrre, a parità di ore lavorate, fino a 312 miliardi di euro di valore aggiunto annuo, pari al 18% del PIL italiano.

A parità invece di ricchezza prodotta, l’uso di strumenti di AI generativa possono liberare un totale di 5,4 miliardi di ore, che possono essere dedicate ad altre attività più strategiche e remunerative. I vantaggi dell’AI generativa sono applicabili a tutti i settori, anche se quelli finanziario, manifatturiero e sanitario sono attualmente i più maturi. I processi aziendali che ne stanno traendo maggiori benefici, grazie a una più efficiente gestione di grandi quantità di dati, sono la Rricerca & Sviluppo, la progettazione, la produzione e il supply chain.

McKinsey stima che worldwide il potenziale economico dell’AI generativa abbia un valore compreso tra 2.600 miliardi e 4.400 miliardi di dollari all’anno, paragonabile al PIL di una nazione come il Regno Unito.

Considerando queste allettanti prospettive, Microsoft ha sviluppato Copilot, una soluzione basata sull’AI generativa in grado di ottimizzare il lavoro delle persone sgravandole da attività di routine per dare spazio a nuovi scenari di crescita, innovazione e ingegno umano. Copilot combina la potenza dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) con i dati aziendali e le app di Microsoft 365. Da una parte lavora al fianco delle persone grazie all’integrazione con le app come Word, Excel, PowerPoint, Outlook e Teams, dall’altra è stato integrato all’interno di un’esperienza completamente nuova come Microsoft 365 Chat, che funziona unendo LLM, le app di Microsoft 365 e i dati del calendario, delle e-mail, delle chat, dei documenti, e delle riunioni per eseguire operazioni che prima era quasi impossibile compiere.

Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia ha sottolineato che “l’AI Generativa può generare opportunità e benefici senza precedenti e siamo convinti che potrà contribuire sensibilmente a migliorare il mondo in cui viviamo e lavoriamo, aiutandoci a raggiungere obiettivi finora impensabili. Come Microsoft, siamo al fianco delle organizzazioni per guidarle in questa rivoluzione tecnologica e aiutarle ad abbracciare il cambiamento. Stiamo già lavorando, in collaborazione con il nostro ecosistema di partner sul territorio, con numerose aziende in Italia, affiancandole nell’identificazione di scenari strategici di innovazione supportandole nella loro implementazione in modo rapido e garantendo la formazione affinché possano avere le competenze necessarie per un uso efficace, sicuro e responsabile dell’AI generativa”.

Sono già numerose le aziende worldwide che hanno sperimentato Copilot e lo stanno adottando all’interno dei loro flussi di lavoro. Nella nuova edizione del Work Trend Index, Microsoft ha valutato l’impatto dell’AI generativa nelle organizzazioni, in termini di produttività, qualità del lavoro e tempo.

Il 70% degli utenti di Copilot ha dichiarato di aver aumentato la propria produttività mentre il 68% ha affermato che Copilot ha migliorato la qualità del proprio lavoro, mentre il 57% riesce a essere più creativo grazie a Copilot. In generale, è aumentata la rapidità nello svolgere compiti specifici (ricerca, scrittura e sintesi) per il 29% degli intervistati: il 64% degli utenti ha dichiarato che grazie a questo strumento risparmia tempo nella lettura e smaltimento delle mail, il 75% ottimizza il tempo speso nelle attività di ricerca di informazioni e documenti, l’86% dichiara di riuscire a recuperare più velocemente ciò che si sono persi. Il 67% degli utenti dichiara come Copilot li abbia aiutati a investire il tempo risparmiato in attività più strategiche e di maggior valore, infine il 77% non vuole più rinunciarvi.

Anche in Italia sono in corso i primi progetti legati a Microsoft 365 Copilot: A2A, CNH Industrial, Iveco Group, MAIRE, Nexi e Saipem sono le prime aziende che hanno introdotto l’AI Generativa nei loro processi e flussi di lavoro.

Ricordiamo che per ora Copilot si rivolge solo ai clienti di aziende con più di 300 dipendenti che hanno sottoscritto un abbonamenti al servizio di tipo E3 o E5.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter