TP-Link punta fortemente al mercato business con soluzioni specifiche e lancia il marchio Omada by TP-Link, sottolineando la forte vocazione per il B2B
Il marchio TP-Link viene ancora oggi associato alla famiglia di prodotti consumer dell’azienda, al retail, ma il vendor commercializza già da dversi anni soluzioni business accomunate dal nome Omada: dal networking alle soluzioni GPON, dalla videosorveglianza al software di management in Cloud.
Per rendere ancor più evidente lo specifico posizionamento verso il mercato delle SMB ed enterprise, l’azienda ha deciso di raggruppare le soluzioni professionali sotto il nuovo brand Omada by TP-Link. Questa decisione va di pari passo con la creazione di una struttura commerciale e tecnica indipendente, in grado di fornire non solo soluzioni ma anche i relativi servizi richiesti dalle aziende.
Questo nuovo brand, presentato sotto lo slogan di “Networks Empower Business”, mira a rafforzare la presenza e la percezione del marchio sul mercato SMB & Enterprise. Elemento caratterizzante della nuova identità visiva è la forma circolare arricchita da un motivo a linee ripetute, che punta a trasmettere l'idea di integrazione e di continuità che caratterizzano la soluzione Omada. Inoltre, sia i dispositivi che i relativi packaging hanno subito un importante rinnovamento del design, al fine di dare centralità al nuovo logo Omada e esplicitare ancora di più la propria collocazione nel mercato business.
Parlando di distribuzione, che rimane esclusivamente indiretta, tutto quello che ruota attorno al marchio Omada offre vantaggi significativi al canale attraverso un approccio integrato, che si avvale di tecnologie innovative, supporto ai partner, sicurezza e affidabilità, per soddisfare le esigenze anche delle aziende più evolute. Ricordiamo inoltre che a inizio 2025 l’azienda ha rilanciato il proprio programma di canale SolutionX Partner Program, al fine di offrire un supporto ancora più completo e personalizzato ai propri business partner. Il programma riconferma la grande attenzione di Omada al proprio partner, con una forte vicinanza a livello locale di un team tecnico e commerciale dedicato e attento alle specifiche esigenze di ogni singolo partner. Oltre ai percorsi di formazione ancora più completi e approfonditi, il nuovo Partner Program prevede un nuovo sistema di incentivazione alle vendite e dei servizi innovativi accessibili non solo dal portale web ma anche tramite app, per una relazione ancora più diretta e immediata tra canale e vendor. Oltre a questo la gamma Omada offre un posizionamento di prezzo competitivo e di ampi margini di guadagno.
Un passo importante nel processo di rebranding è stato anche il lancio, a gennaio 2025, del nuovo portale www.omadanetworks.com separato e indipendente dal sito TP-Link e con interfaccia totalmente rinnovata, per rappresentare al meglio l’immagine del brand nel mercato SMB & Enterprise. Tutte queste novità rappresentano un importante plus per i Partner di canale, che ora possono avvalersi di strumenti ancora più efficaci a supporto della presentazione della soluzione Omada alle aziende. L’obiettivo di TP-link è chiaro: fornire tutti gli strumenti per risultare vincenti sul mercato ai partner che decidono di investire sulle soluzioni Omada. Infine, ricordiamo che solo pochi mesi fa, TP-link è diventata un’azienda americana a tutti gli effetti, con sede a Irvine, in California. Questa scelta può essere inquadrata anche nella necessità di evitare possibili sanzioni da parte degli Stati Uniti.