: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
La banca d’affari giapponese acquisirà così il 2% del colosso dei chip, proprio mentre secondo indiscrezioni anche il governo USA sta valutando di diventarne azionista
La banca d’affari giapponese SoftBank ha annunciato che investirà 2 miliardi di dollari in azioni di Intel.
Secondo CNBC, l'investimento conferisce circa il 2% delle azioni circolanti di Intel a SoftBank, che diventerà così il quinto maggiore azionista del produttore di chip statunitense.
"Siamo molto lieti di approfondire il nostro rapporto con SoftBank, un'azienda all'avanguardia in così tanti settori della tecnologia emergente e dell'innovazione e che condivide il nostro impegno nel promuovere la leadership tecnologica e manifatturiera negli Stati Uniti", ha dichiarato in una nota Lip-Bu Tan, CEO di Intel.
Tan ha aggiunto di avere lavorato con il Presidente e CEO di SoftBank, Masayoshi Son per decenni: “Apprezzo la fiducia che ha riposto in Intel con questo investimento".
A sua volta Son ha dichiarato in una nota che “questo investimento strategico riflette la nostra convinzione che la produzione e la fornitura di semiconduttori avanzati si espanderanno ulteriormente negli Stati Uniti, con Intel che svolgerà un ruolo fondamentale”.
Questo annuncio arriva mentre circolano voci secondo cui Intel starebbe negoziando con l'amministrazione Trump la possibilità che il governo degli Stati Uniti acquisisca un pacchetto delle sue azioni, si ipotizza di circa il 10%. Inoltre Intel ha rivelato nei giorni scorsi che aumenterà gli investimenti nella seconda metà dell'anno per offrire ai suoi partner più valore e più vantaggi nell'ambito di un programma semplificato di Intel Partner Alliance che il gigante dei semiconduttori prevede di lanciare a ottobre.