▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Ufficiale: il Governo USA compra il 10% di Intel per 8,9 miliardi

Utilizzati fondi già stanziati ma non ancora erogati del Chips Act. L’Amministrazione Trump si riserva di comprare un altro 5% a prezzo scontato entro 5 anni

Vendor

Intel e il Governo USA hanno annunciato ufficialmente un accordo secondo cui Intel riceverà 5,7 miliardi di dollari in sovvenzioni - già stanziate ma non ancora erogate nell’ambito del CHIPS and Science Act dell’ex presidente Joe Biden -, nonché ulteriori 3,2 miliardi attraverso il programma “Secure Enclave”, destinato allo sviluppo di chip per utilizzi militari e di alta sicurezza da parte del governo.

Nel dettaglio, l'Amministrazione Trump ha rilevato 433,3 milioni di azioni Intel al prezzo di 20,47 dollari per azione, corrispondenti al 9,9% del pacchetto azionario complessivo del produttore di chip. Il Governo ha quindi ottenuto uno sconto di poco meno del 20% rispetto al prezzo di mercato attuale dell'azione Intel, che è di circa 25 dollari.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

La partecipazione sarà solo finanziaria: il governo USA non avrà un seggio nel consiglio di amministrazione di Intel e ha dichiarato che sosterrà l’attuale management “con limitate eccezioni”. L'Amministrazione Trump però si riserva il diritto di acquistare un ulteriore 5% dell’azienda a 20 dollari per azione, nel caso che entro 5 anni Intel ceda il controllo (almeno il 51%) della divisione Foundry.

“È per me un grande onore annunciare che gli Stati Uniti d’America possiedono e controllano ora il 10% di Intel, una grande azienda americana con un futuro ancora più incredibile”, ha dichiarato il presidente Donald Trump sul suo social Truth Social.

“Ho negoziato questo Accordo con Lip-Bu Tan, il rispettatissimo amministratore delegato dell’azienda. Gli Stati Uniti non hanno pagato nulla per queste azioni, che ora valgono circa 11 miliardi di dollari. È un grande affare per l’America e, allo stesso tempo, un grande affare per Intel”.

Questi fondi si aggiungono ai 2,2 miliardi di dollari già ricevuti da Intel nell’ambito del CHIPS Act. Il mercato ha reagito positivamente all’annuncio, peraltro ampiamente atteso dopo giorni di indiscrezioni sempre più dettagliate (ne avevamo parlato qui). Le azioni di Intel hanno chiuso la giornata di venerdì con un rialzo di oltre il 5%, portando la capitalizzazione di mercato dell’azienda a quasi 110 miliardi di dollari, il che rende la quota del governo USA effettivamente pari a circa 11 miliardi.

Detto ciò, il Governo non ha ottenuto le azioni “a costo zero”, come scrive Trump, ma ha utilizzato fondi già stanziati in programmi precedenti, quindi effettivamente non sono stati spesi nuovi soldi.

“Come unica azienda di semiconduttori che conduce ricerca e sviluppo e produzione di logiche all’avanguardia negli Stati Uniti, Intel è profondamente impegnata a garantire che le tecnologie più avanzate al mondo siano prodotte in America”, ha dichiarato Lip-Bu Tan, il CEO di Intel, in un comunicato.

“L’attenzione del presidente Trump sulla produzione di chip negli Stati Uniti sta guidando investimenti storici in un settore vitale, fondamentale per la sicurezza economica e nazionale del paese. Siamo grati per la fiducia che il Presidente e l’Amministrazione hanno riposto in Intel, e non vediamo l’ora di lavorare per rafforzare la leadership tecnologica e produttiva degli Stati Uniti”.

Il comunicato cita anche dichiarazioni di supporto e apprezzamento per l'operazione da parte dei numeri uno di Microsoft (Satya Nadella), Dell (Michael Dell), HP (Enrique Lores), e AWS (Matt Garman).

“Intel è entusiasta di accogliere gli Stati Uniti d’America come azionista, contribuendo a creare i chip più avanzati del mondo», ha dichiarato il segretario USA al Commercio Howard Lutnick. «Mentre sempre più aziende guardano a investire in America, questa amministrazione resta impegnata a rafforzare la nostra leadership nell’intelligenza artificiale e a consolidare la sicurezza nazionale”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Gen 29
OPEN DAY | Innovazione, tecnologia e sostenibilità: scopri le soluzioni Epson per il tuo business - Roma
Gen 29
Disaster Recovery per MSP: come garantire continuità operativa e conformità alla NIS2 per i tuoi clienti
Gen 29
Ready Informatica Webinar | Ultimate SecureBOX - Storie di successo e Roadmap
Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.4