: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Intel lo scorso dicembre aveva 108.900 dipendenti, secondo il rapporto annuale che la società ha depositato presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti all'inizio di quest'anno, con 99.500 dipendenti che rappresentavano la forza lavoro principale. Ora questa riduzione equivarrebbe a una diminuzione di quasi il 25 percento dei dipendenti Intel.
Intel prosegue il piano di riduzione dei posti di lavoro. Ieri, la stessa giornata dell'annuncio dei conti, in un promemoria ai dipendenti, l'amministratore delegato Lip-Bu Tan ha dichiarato che Intel prevede di chiudere l'anno 2025 con 75.000 dipendenti "core", escluse le filiali. Si tratta di un calo di quasi 25mila dipendenti rispetto ai 99.500 dipendenti core registrati alla fine dello scorso anno. L'azienda aveva già precedentemente annunciato una riduzione del 15% del personale.
Questa pesante sforbiciata del personale arriva al termine della presentazione dei risultati finanziari. Negli utili del secondo trimestre 2025, Intel ha registrato un fatturato di 12,9 miliardi di dollari, leggermente superiore al trimestre precedente e nella fascia alta delle previsioni fatte dalla stessa Intel per il periodo. "La nostra performance operativa dimostra i progressi iniziali che stiamo facendo per migliorare la nostra esecuzione e promuovere una maggiore efficienza", ha dichiarato il CEO, Lip-Bu Tan.
Intel aveva previsto un fatturato del secondo trimestre compreso tra 11,2 e 12,4 miliardi di dollari, che il suo CFO, David Zinsner, ha definito un intervallo "più ampio del normale" che, a suo dire, è il risultato di politiche commerciali molto fluide per adattarsi alla domanda dei clienti trimestredopo trimestre sia negli Stati Uniti che in tutti glialtri paesi.