▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Allianz Trade: Global Economic Outlook 2025–27

Italia: crescita modesta ma resiliente nel 2025–2027, tra rallentamento del commercio e sfide fiscali. Maddalena Martini, Senior Economist per l’Italia presso Allianz, illustra le previsioni sull'andamento del periodo

Mercato

Secondo l’ultimo Global Economic Outlook 2025–27 di Allianz Research, l’economia globale si prepara a una fase di crescita contenuta ma stabile, con un rallentamento diffuso tra le principali economie avanzate.

livello mondiale, il PIL globale è previsto in aumento del +2,7% nel 2025 e del +2,5% nel 2026, accompagnato da un’inflazione ancora superiore alla media pre-pandemia (3,9% nel 2025 e 3,5% nel 2026). Gli economisti di Allianz parlano di una forma di “stagflazione leggera”, caratterizzata da crescita debole e prezzi ancora elevati ma lontana dagli scenari di crisi degli anni ’70.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

In Europa, la crescita rimarrà inferiore alla media globale: il PIL dell’Eurozona è atteso a +1,2% nel 2025, +0,9% nel 2026 e +1,4% nel 2027, mentre, l’inflazione dovrebbe stabilizzarsi vicino al 2%, in linea con il target della BCE. Tuttavia, la dinamica economica resta disomogenea: la Germania continua a mostrare segni di stagnazione, la Francia affronta incertezze politiche e la Spagna si conferma il mercato più dinamico grazie al traino dei servizi e del turismo.

E l’Italia?

L’economia italiana continuerà a crescere a ritmi contenuti ma stabili nei prossimi anni, nonostante il rallentamento del commercio globale e le pressioni sui conti pubblici.

Nel dettaglio, Allianz Trade prevede per l’Italia un PIL in aumento dello +0,5% nel 2025, seguito da una ripresa graduale a +0,7% nel 2026 e +0,9% nel 2027. Il secondo trimestre del 2025 ha registrato una lieve contrazione (-0,1% su base trimestrale), dovuta all’inversione del “frontloading” delle esportazioni verso gli Stati Uniti; il calo del commercio netto  ha compensato la modesta tenuta della domanda interna.Maddalena MartiniSenior Economist per l’Italia presso Allianz

Domanda interna e investimenti in miglioramento

I consumi restano deboli ma mostrano segnali di ripresa, sostenuti dal miglioramento del potere d’acquisto delle famiglie e dalla graduale riduzione dei tassi di interesse.

Gli investimenti, cresciuti dell’1,0% nel secondo trimestre 2025, dovrebbero rafforzarsi ulteriormente con l’accelerazione dell’utilizzo dei fondi del Next Generation EU (NGEU). Tuttavia, i ritardi nella spesa e le scadenze stringenti per la presentazione delle richieste di pagamento entro il 2026 limitano ancora l’impatto complessivo del programma.

Sfide fiscali persistenti

Nonostante un miglioramento dei conti pubblici nel 2024, la finanza pubblica italiana rimane sotto pressione. Allianz Research prevede che il deficit tornerà sotto la soglia del 3% del PIL solo nel 2027, mentre il debito pubblico resterà vicino al 135% del PIL.

I costi elevati per gli interessi sul debito – stimati a rimanere attorno al 3,7% del PIL – e i nuovi impegni di spesa (come la difesa) continueranno a rappresentare sfide significative per la sostenibilità fiscale «L’Italia mostra una resilienza moderata in un contesto globale complesso ma la crescita resterà fragile e fortemente dipendente dalla ripresa della domanda esterna, dall’esecuzione tempestiva del PNRR e dalla capacità di rafforzare la produttività interna», commenta Maddalena MartiniSenior Economist per l’Italia presso Allianz. «Le opportunità offerte dai fondi europei e dalla normalizzazione dei tassi devono essere colte rapidamente per evitare un rallentamento strutturale».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4