Arriva l'Ora Legale, alle 2 di domenica spostate le lancette avanti un'ora

Da domani un'ora in più di luce ma anche un'ora in meno di sonno. Il ripristino dell'ora solare è previsto nella notte tra sabato 29 ottobre e domenica 30 ottobre 2016.

Mercato
Questa notte, fra sabato 26 e domenica 27 marzo 2016 ritorna l'ora legale. Precisamente alle 2 di notte di domenica, giorno di Pasqua, le lancette dell'orolofio andranno spostate un'ora in avanti. Il cambio di ora si traduce in un’ora di luce in più, però un'ora di sonno in meno.
Il passaggio dall'ora solare all’ora legale, e viceversa, è fissato alle 2 di notte per ridurre al minimo ogni possibile disagi. Si tratta infatti un'orario in cui la circolazione dei treni e degli altri mezzi pubblici è ridotta al minimo. Inoltre, il motivo per cui si passa all'ora legale è una convenzione che consente di risparmiare luce elettrica in favore di luce solare per molti mesi, tant'è che in Italia è stato calcolato che in 6 anni sono stati risparmiati qualcosa come 6 miliardi di Kilowatt/h, per un risparmio quantificabile in circa 900 milioni di euro.
Di contro, dal punto di vista delle persone, ormai è dimostrato che per i primi giorni il cambio di ora presenta anche svantaggi rilevanti, sopratutto per coloro che hanno problemi di salute, come i pazienti cardiaci, le persone obese, per chi ha disturbi del sonno e dell’umore, per i soggetti ansiosi. Disturbi che in qualche giorno dovrebbero scomparire. 
Il ritorno all'ora solare è invece previsto per la notte di sabato 29 ottobre e la domenica 30 ottobre 2016.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Tutto per un lavoro da remoto sicuro e protetto

Speciale

L'importanza della collaboration nella "nuova normalità"

Speciale

Remoto sicuro, senza paura. Disinnescare l’allarme sicurezza sullo smart working e aiutare le imprese a ripartire… davvero.

Speciale

WatchGuard-Symbolic, il valore della piattaforma unificata di sicurezza

Speciale

Potenziare la cyber security con l'analisi comportamentale

Calendario Tutto

Mag 13
IDC Future of Digital Infrastructure Digital Forum 2021
Mag 13
ESET CLOUD OFFICE SECURITY: La protezione all-in-one per tutte le applicazioni Microsoft 365
Mag 13
Come gestire i dati non strutturati in modo agile e flessibile: Ottimizzare la gestione su dispositivi NAS, file server e object storage
Mag 13
MySQL Day 2021 Digital Edition
Mag 13
TP-Link - OMADA SDN Soluzione Cloud Business Wireless & Networking
Mag 13
Work from Home – Lab Series: come utilizzare i Remote Desktop Services per accedere, da remoto, in sicurezza, alle risorse aziendali
Mag 13
Dynamics 365 Sales la gestione del processo di vendita e la relazione con i clienti
Mag 13
Perché passare a Libraesva: vantaggi e special promo
Mag 14
Systematika Security Day

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche