Reginald Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, ha affermato che la nuova console portatile sarà disponibile entro marzo 2011. Intanto trapelano nuove indiscrezioni sul core grafico e sulle funzionalità offerte: la Nintendo 3DS molto probabilmente sarà anche e-reader.
Dopo la presentazione ufficiale da parte di Nintendo durante la fiera dei videogiochi E3 di Los Angeles, iniziano a trapelare nuove informazioni riguardanti la nuova console portatile 3DS. Al momento una data ufficiale per il rilascio della nuova console non esiste, ma Reginald Fils-Aime, presidente di Nintendo of America,ha affermato che la Nintendo 3DS sarà sui mercati mondiali entro la fine di marzo 2011: "il motivo per cui non abbiamo annunciato ancora una data e un prezzo è, innanzitutto, la volontà di vedere le reazioni che ha suscitato, l''unica cosa sicura è che la distribuiremo in tutti i mercati, entro il 31 marzo 2011". Nel frattempo dal Giappone arriva una nuova intervista rilasciata da Satoru Iwata, CEO di Nintendo, che dalle pagine del quotidiano Nikkei, parla delle nuove implementazioni che gli utenti potranno trovare sulla nuovo 3DS. Fra queste, una delle più interessanti, riguarderebbe la possibilità di dotare la nuova console di funzionalità da e-reader. Le parole di Iwata sono le seguenti: "quando si è in giro Nintendo 3DS rileva automaticamente gli hotspot Wi-Fi disponibili, ed è quindi in grado di scaricare informazioni. Stiamo pensando di inserire una funzione che consenta di acquisire automaticamente magazine e articoli dai giornali".
Secondo alcune indiscrezioni il core grafico di Nintendo 3DS sarebbe il PICA200, sviluppato dell'azienda giapponese Digital Media Professional. Questa indiscrezione, riportata dal sito web Engadget, avrebbe però basi solide. Infatti, a testimonianza di questo c'è anche un comunicato stampa, in giapponese, proveniente dall'azienda costruttrice. Sembrano dunque essere errate dunque tutte le voci di corridoio delle scorse settimane che volevano Nvidia Tegra 2 all'interno del prossimo 3DS. Non è comunque chiara la frequenza di lavoro della GPU, anche se si pensa a 200 MHz. Il chip avrà dalla sua la tecnologia Maestro, in grado di gestire complessi effetti grafici. Questo video mostra un demo di quello che è possibile ottenere da questo chip grafico.
Stando ad alcune specifiche, il chip offre una risoluzione fino a 4095 x 4095 pixel ed è in grado di renderizzare fino a 15,3 milioni di poligoni al secondo (a 200 MHz) e 800 milioni di pixel al secondo (sempre a 200 MHz). Infine, al momento restano però scarse le informazioni sulla CPU, anche se molto probabilmente sarà basata su architettura ARM.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.
Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News!
Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.