▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

La nuova strada di Lutech, dopo l'acquisizione da parte del fondo Apax

Il Gruppo Lutech alza l'asticella in termini di ambizioni e obiettivi. La strategia futura prevede, oltre ad una robusta crescita organica, anche operazioni di M&A finalizzate a rafforzare la già ampia presenza in 6 settori (finanza e assicurazioni, PA, telco & media, energy & utilities, manufacturing, fashion e retail) con particolare interesse per il manufacturing, la cyber security e il cloud.

Mercato
A pochi giorni dal closing dell'accordo di acquisizione da parte del fondo Apax, Tullio Pirovano, Ceo del Gruppo Lutech, ha condiviso con tutti gli stakeholder aziendali visione e obiettivi per il prossimo futuro.
Apax, fondo primario di Private Equity con circa 60 miliardi di dollari di investimenti nei settori Tech, Services, Healthcare e Internet/Consumer, ha rilevato la quota di One Equity Partners nel Gruppo Lutech, raggiungendo il 100% dell'azionariato di una realtà italiana in forte espansione che in quattro anni ha triplicato l'EBITDA e ha concluso ben 15 operazioni di acquisizione, integrando alcune tra le più importanti realtà tecnologiche italiane.
Apax proseguirà insieme al management del Gruppo Lutech il percorso strategico di crescita organica e di M&A, in particolare in settori chiave per la crescita.
lutech
"È intenzione comune – afferma Tullio Pirovano, Ceo del Gruppo Lutech – proseguire nell'espansione in fattori chiave e di valore come i digital services, tra cui big data, intelligenza artificiale, digital customer engagement, in particolare Salesforce.com, IoT, cybersecurity, cloud e i managed services erogati dal nostro Services Operation Center (SOC). Grazie al supporto di Apax, siamo in grado di ipotizzare il raggiungimento di un miliardo di euro di ricavi, obiettivo che ci collocherebbe a pieno titolo tra i più importanti player It europei".

Nel prossimo futuro il Gruppo Lutech guarda con particolare interesse al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) varato dal Governo, considerandolo non solo come un'enorme opportunità economica, ma anche come una concreta possibilità di giocare un ruolo da protagonisti nella ripartenza del nostro Paese.

"Se vogliamo usare una metafora sportiva – prosegue Pirovano -, da oggi ci troviamo a giocare in un campionato di livello superiore, più complesso e più sfidante, che affronteremo con la passione e la professionalità di tutti i nostri 2600 dipendenti. Le stesse caratteristiche che hanno permesso di superare indenni l'ultimo periodo che ha messo a dura prova tutta l'economia mondiale".

Il Gruppo Lutech alza così l'asticella in termini di ambizioni e obiettivi. La strategia futura prevede, oltre ad una robusta crescita organica, anche operazioni di M&A finalizzate a rafforzare la già ampia presenza in 6 settori (finanza e assicurazioni, PA, telco & media, energy & utilities, manufacturing, fashion e retail) con particolare interesse per il manufacturing, la cyber security e il cloud.

È intenzione del gruppo, inoltre, sviluppare le attività locali, come quella di Cagliari, nuova sede dopo l'operazione di fusione di BeeToBit, per ampliare la presenza lungo la penisola e in determinate regioni europee. Oltre allo sviluppo di un'offerta tecnologica sempre in linea con le esigenze dei mercati di riferimento, il Gruppo Lutech intende amplificare l'apporto del proprio capitale umano, proseguendo nella ricerca e acquisizione di nuovi talenti anche nel Sud Italia, per esempio in Puglia, regione che si guarda con particolare interesse. La prima dimostrazione concreta del nuovo corso del Gruppo Lutech è la decisione di trasferire la sede principale da Cologno Monzese a Cinisello Balsamo (MI) all'interno dell'area che già ospita il Service Operations Center e il Next Gen Security Operations Center. Una nuova sede, simbolo dell'inizio di un nuovo corso, che è stata progettata per permettere un rientro al lavoro in sicurezza, con nuove modalità di lavoro flessibile e smart.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4