▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

QSAN, storage protetto e scalabile per tutte le Pmi

Con 20 anni d'esperienza nel mercato storage, oggi QSAN mette a disposizione soluzioni adatte a ogni tipo di esigenza aziendale: dai sistemi Nas e Unified Storage fino ai sistemi all-flash array e hybrid-flash. Un’offerta che sul mercato veicola tramite partner costantemente supportati in fase pre e post-vendita, ma soprattutto formati affinché possano garantire ai clienti tutto quel valore aggiunto di cui hanno bisogno

Vendor

Da qualche anno nel mondo It si osserva un incremento costante di complessità. Un trend che viaggia di pari passo con l'incremento esponenziale della mole dei dati generati in un processo che ha investito allo stesso modo realtà enterprise e Pmi, assottigliando il gap di esigenze che in passato distingueva queste due classi dimensionali d’impresa. “Tramontato il miraggio di poter trasferire totalmente i piccoli data center delle Pmi sul cloud, sia per i costi effettivi di queste soluzioni sia per il bisogno di performance che le piattaforme in cloud non sempre riescono a soddisfare, si sta registrando sempre più spesso un ritorno, parziale ma in costante incremento, alle soluzioni on premise, seppure in un contesto nuovo, che deve prevedere l'integrazione con diversi ambienti interconnessi tra loro per fare fronte alle nuove sfide dell'It” afferma Simone Ceccano, Sales Manager Italy di QSAN Technology, sottolineando come oggi le Pmi abbiano sempre più bisogno di soluzioni storage con prestazioni accettabili, semplici, sicure, scalabili e soprattutto flessibili.

Da sempre QSAN ha fatto sua la filosofia di poter iniziare in piccolo per permettere al cliente di crescere nel futuro, senza dover affrontare fin dall'inizio investimenti importanti che non collimano con budget spesso limitati. “L'odierna complessità dell'It per QSAN si affronta con la semplicità nella configurazione e nell'operatività giornaliera dei propri sistemi storage, non dimenticando le necessarie feature di sicurezza, ormai indispensabili in un contesto di crescente diffusione e differenziazione delle minacce al patrimonio fondamentale delle aziende: i dati” chiarisce Ceccano.

Con 20 anni d'esperienza nel mercato delle soluzioni storage, oggi QSAN offre ai clienti molteplici soluzioni adatte a ogni tipo di esigenza e dimensione aziendale. Dai sistemi Nas e Unified Storage, XCubeNAS e XCubeNXT, con a bordo l'esclusivo sistema operativo QSM, basato sul potente file system ZFS e con tutto il potenziale delle sue feature native di backup e sicurezza del dato, fino ai sistemi all-flash array e hybrid-flash con tecnologia NVme e SAS delle serie XCubeSAN e XCubeFAS, con l'innovativo sistema operativo Xevo, che permette una gestione razionale ed efficiente dei dischi a stato solido e un'impressionante espandibilità futura a costi contenuti. “Snapshot, WORM, replica remota e cloud backup sono solo alcune delle funzionalità native dei nostri sistemi storage in uno scenario in cui la sicurezza del dato è centrale per ogni tipo di azienda. I punti di forza sui quali basiamo la nostra proposizione e su cui riusciamo a differenziarci con successo dalla concorrenza sono tantissimi: espandibilità a livello di PB a costi contenuti, grazie anche a partner di ecosistema di Tier-1 come Western Digital e la sua linea di JBOD ad alta densità perfettamente integrati con i sistemi QSAN; la disponibilità gratuita del 99% delle licenze software e la libertà per il cliente di scegliere con quali dischi popolare le proprie unità storage con l'ausilio di matrici di compatibilità costantemente aggiornate; e, infine, il supporto di servizi professionali di assistenza capillari sul territorio, che vanno dall'NBD fino alle 4h” dettaglia Ceccano.Simone Ceccano, Sales Manager Italy di QSAN Technology

In arrivo il nuovo Partner Program 2023

“Oggi le Pmi devono confrontarsi con contesti totalmente nuovi, che da sfide devono necessariamente diventare opportunità. Accanto alle tradizionali applicazioni come la virtualizzazione dei server, le VDI, i database e la videosorveglianza, anche l'imminente adozione del 5G, lo sviluppo dell'IoT, la diffusione dello streaming a 4k e 8k e dei data center edge stanno ormai rappresentando per le Pmi, così come per le grandi aziende, delle opportunità di business che devono essere supportate da soluzioni storage specializzate, in grado di calarsi in ogni particolare scenario. Questo sicuramente richiede un costante aggiornamento delle competenze interne e uno sguardo attento agli sviluppi in continuo mutamento” osserva il Sales Manager, evidenziando come queste realtà abbiano bisogno di partner tecnologici in grado di supportarle a ogni livello, commerciale e tecnico, nelle varie fasi che vanno dal pre al post-vendita. Per assicurare questo affiancamento continuo, da sempre QSAN mette al centro delle proprie strategie di go-to-market un ecosistema di partner che supporta costantemente da più punti di vista. Oltre al supporto pre e post-vendita, assicurato dal suo staff tecnico e commerciale, QSAN si impegna infatti anche nella formazione per garantire al suo canale l’erogazione di quel valore aggiunto che agli utenti finali permette di affidarsi completamente a loro, apprezzando le soluzioni proposte. “In questa logica puntiamo fondamentalmente su programmi verticali dedicati a ciascuna delle nostre piattaforme storage all'interno dei Programmi QCP (QSAN Certified Partner). Inoltre, da ormai tre anni organizziamo regolarmente dei workshop online trimestrali che consentono ai nostri operatori di approfondire particolari aspetti delle nostre soluzioni per aiutarli nella proposizione, mostrando applicazioni sul campo, con case study reali” puntualizza Ceccano.

A livello commerciale, QSAN mette, poi, al centro il canale e la sua filiera con l'obiettivo di rendere sicuro il business dei suoi partner grazie a un'attenta politica di registrazione e protezione del deal. A questo si affiancano partner program annuali volti a incentivare ancora di più la crescita del business dei dealer. “Il Partner Program 2022, focalizzato sulle nostre piattaforme storage più innovative, oltre al consueto Deal Registration Rebate, assicura ai nostri partner una rapida formazione onboard, incentivi mensili alle vendite e bonus addizionali a fine quarter. Non ultimo, va sicuramente citato il supporto marketing con campagne di lead generation, affiancamento nell'organizzazione di eventi dedicati, bonus per la creazione di nuovi case study e tutte le attività a corredo pensate per aumentare la brand awareness di QSAN” conclude Ceccano, che per il nuovo anno anticipa il prosieguo dei workshop online per la formazione continua dei partner e il varo del nuovo Partner Program 2023 con importanti novità. Seguendo, poi, la falsariga che ha visto il vendor lanciare ogni anno una nuova piattaforma storage (dai sistemi all-flash-array basati su tecnologia NVMe al rinnovo della piattaforma di hybrid-flash storage XCubeSAN) nel 2023 verrà lanciata la nuova piattaforma di XCubeNAS, segno tangibile che QSAN ha come missione quella di rimanere al passo con i tempi per fornire ai propri partner le soluzioni storage più adatte ai mutamenti di un mercato in continua evoluzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter