▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

XCubeSAN XS5326D, il flash storage ibrido di livello enterprise diventa semplice e scalabile (TEST PRODOTTO)

XCubeSAN XS5326D è la nuova proposta di fascia alta Qsan indirizzata ai data center mission critical. Di fatto è una soluzione di classe enterprise che garantisce prestazioni elevate e semplicità di gestione, oltre che ottimizzazione dei costi.

Prodotti

Prestazioni, scalabilità e semplicità d’uso sono tre dei principali vantaggi offerti dal nuovo XCubeSAN XS5326D, il flash storage ibrido di livello enterprise di Qsan utilizzabile come hybrid flash storage, grazie al sistema operativo XEVO 2.0. Si tratta di un modello superiore rispetto all’XS3300 provato in precedenza, creato come soluzione ideale per carichi di lavoro di storage di classe enterprise, applicazioni in data center mission-critical, ambienti di calcolo ad alte prestazioni, virtualizzazione o media.

Dotazione tecnica

Il modello al top di gamma che abbiamo ricevuto in test è una soluzione 2U (quindi con doppio controller) da 26 bay, che supporta solamente dischi da 2,5 pollici mentre gli altri form factor della stessa gamma possono supportare sia i 2,6 che i 3,5 pollici. La configurazione include 8 porte 10 GbE iSCSI (SFP+) integrate e 24 porte host, per consentire la connessione diretta a più host senza bisogno di acquistare costosi switch. Le schede host aggiuntive includono opzioni Fibre Channel da 32 Gb / 16 Gb e iSCSI da 25 GbE / 10 GbE. Con la capacità di fornire 1,8 milioni di IOPS e un throughput di 20 Gb/s, il QSAN XS5300 è anche in grado di garantire una bassa latenza come un array all-flash.

Il modello al top di gamma in provat è una soluzione 2U (quindi con doppio controller) da 26 bay. Supporta solamente dischi da 2,5 pollici mentre gli altri form factor della stessa gamma possono supportare sia i 2,6 che i 3,5 pollici.

La capacità di elaborazione è data da un processore Intel Xeon a 64 bit con 4 core, affiancato da un massimo di 256 GB di memoria RAM DDR4 ECG-DIMM per controller. La dotazione di base del modello di test è di 32 GB di memoria per ciascuno dei due controller. Quanto allo spazio di archiviazione, questo modello al top di gamma si rivela altamente scalabile grazie alla possibilità di installare fino a 546 unità di archiviazione collegando Qsan XCubeDAS o unità di espansione di terze parti, fino a raggiungere una capacità complessiva massima di archiviazione di 16,7 Petabyte.

Analogamente agli altri modello dual controller di Qsan, anche l’XCubeSAN XS5326D offre una ridondanza completa. Le due PSU (Power Supply Unit) sono hot-plug e sono dotate di un cavo di alimentazione indipendente e di failover automatico. In caso di guasti possono funzionare autonomamente l’una dall’altra e consentono la sostituzione / aggiornamento dei componenti senza lo spegnimento del sistema. Questo non toglie che nel normale funzionamento del sistema entrambi i controller condividano gli stessi pool di dischi e possano accedere agli stessi dati. Un’altra caratteristica tecnica di alto rilievo è il Cache-to-flash, ossia l’impiego delle unità compact flash e dei supercondensatori per proteggere i dati in cache durante le interruzioni di corrente, che è un sistema più efficiente ed ecologico rispetto all’impiego delle batterie.

I vantaggi offerti da questa soluzione

Con la crescita esponenziale dei dati, la velocità, la stabilità e la facilità di gestione sono diventate indispensabili per qualsiasi realtà produttiva. XCubeSAN XS5326D offre una soluzione di storage completa che accelera la trasmissione dei dati e ne semplifica il complesso processo di gestione, lasciando libere le aziende di concentrarsi sulla creazione di valore.

La configurazione include 8 porte 10 GbE iSCSI (SFP+) integrate e 24 porte host, per consentire la connessione diretta a più host senza bisogno di acquistare costosi switch. Le schede host aggiuntive includono opzioni Fibre Channel da 32 Gb / 16 Gb e iSCSI da 25 GbE / 10 GbE.

Mediante l’ottimizzazione dei data center mission-critical, il prodotto di test consente l’accesso ai dati contemporaneamente da parte di oltre 10.000 clienti ed è in grado di distribuire più macchine virtuali con elevati IOPS e bassa latenza. Anche in presenza di numerosi accessi in tempo reale, quindi, i server delle macchine virtuali non rallentano. L’ottimizzazione e l’efficientamento si applicano anche nel caso di produzione di contenuti multimediali, in cui le singole postazioni di lavoro non rallentano il tempo di elaborazione complessivo.

Molti di questi risultati sono possibili grazie al sistema operativo proprietario XEVO, presente su tutta la gamma XCubeSAN 3500. È un sistema di gestione dello storage con una interfaccia grafica semplice e intuitiva, che offre funzionalità di storage di livello enterprise quali la protezione completa dei RAID con ricostruzione rapida, thin provisioning, cache SSD, auto-tiering e altro ancora. Grazie alla console di controllo e al sistema di reporting, i gestori di rete possono sempre monitorare lo stato dello storage in tempo reale. Tutti i dati sono accessibili in cinque minuti dopo l'installazione e la funzione Wake-on-SAS permette di accendere/spegnere da remoto tutte le unità di espansione XCubeDAS per risparmiare energia.

Le prestazioni

Uno degli aspetti di maggiore rilievo dell’XCubeSAN XS5326D sono le prestazioni elevate. In quanto storage flash ibrido ad alta densità di ultima generazione, questo prodotto è infatti in grado di offrire una bassa latenza e prestazioni ultra-elevate che lo rendono un prodotto conveniente a cui affidare applicazioni in data center mission-critical, elaborazione ad alte prestazioni, virtualizzazione o ambienti multimediali.

Per far meglio comprendere il livello di prestazioni raggiunto dal prodotto di test pubblichiamo il confronto dei test condotti sul modello precedente che è andato a rimpiazzare, l’XS5226D, che era equipaggiato con lo stesso processore, ma una dotazione dimezzata di RAM (16 GB anziché 32 GB), un minoro numero di supporti di archiviazione, di espansioni PCIe e di host supportati.

Nel test di lettura casuale 4K, il modello XS5326D ha raggiunto 1.102K IOPS, circa il 149% in più rispetto al modello XS5226D. Ha inoltre raggiunto 736K IOPS con una latenza di 1 millisecondo, con un miglioramento dell'84% circa rispetto al test del predecessore. Nel test di scrittura casuale 4K, l'XS5326D ha raggiunto 895K IOPS, con un incremento di circa il 204% rispetto al modello precedente. A 1 millisecondo di latenza ha invece centrato i 437K IOPS, circa il 62% in più rispetto al modello XS5226D.

Nel test di lettura sequenziale a 64K il throughput dell'XS5326D ha raggiunto i 16,13 GB/s, superando del 169% quello dell'XS5226D. Nel test di scrittura sequenziale a 64K, il throughput del modello XS5326D è stato pari a 8,27 GB/s, circa il 67% superiore a quello del modello XS5226D. Pare evidente che a conti fatti il nuovo XS5326D è in grado di garantire prestazioni migliori rispetto alla generazione precedente, sia in termini di IOPS che di throughput.

Conclusioni

Il nuovo XCube SAN XS5326D mantiene tutti gli elementi di pregio dei predecessori e ne migliora le prestazioni. Parliamo di un sistema hybrid flash storage di livello enterprise indicato per i data center mission critcal, con la capacità di virtualizzare un alto numero di macchine mantenendo IOPS elevati e bassa latenza. Ha un sistema operativo proprietario di facile gestione e un design dual active ridondante e modulare che consente di aggiornare o sostituire i componenti senza mandare offline il sistema. Inoltre, una sicurezza in più è garantita dalla protezione Cache-to-Flash per la conservazione dei dati tramite supporto compact flash e super condensatori, anziché servirsi delle batterie. Il tutto a un prezzo interessante rispetto alla media di mercato.

Pro

  • Prestazioni elevate e alta scalabilità

  • Affidabilità grazie al design dual active e alla protezione dei dati Cache-to-Flash

  • Connettività altamente versatile

Contro

  • Ventole rumorose

  • Non supporta la connessione a 1GbE







Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter