: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Netgear ha completato la propria famiglia Nighthawk - router WiFi 6 - con il nuovo modello AX4, una soluzione SoHo in grado di coprire una palazzina di medie dimensioni dove operano 20-30 device grazie ai 4 stream 3Gbps (2x2+2x2) e il microprocessore dual core interno.
Come ha infatti sottolineato Ivan Tonon, Country Manager di Netgear Italia... “Il tema dell’incremento della velocità massima era di attualità otto anni fa quando è stato presentato lo standard 802.11ac, rinominato oggi WiFi 5. In quel caso infatti lo scopo era quello di migliorare la velocità rispetto al precedente 'standard n'. Con l’ac è stato poi risolto anche il problema della copertura, grazie infatti alle soluzioni Mesh basta aggiungere dei nodi per servire delle aree sempre più estese. Il problema fondamentale di oggi è invece quello relativo all’incremento esponenziale dei dispositivi connessi. Non abbiamo solo il PC, lo smartphone e il tablet ma qualsiasi oggetto può essere connesso. In questo caso lo 'standard ac' entra in crisi poiché non è stato progettato per gestire un numero così elevato di apparecchi”.
Ora Netgear, marchio storico nel mondo delle reti, ha completato la propria famiglia Nighthawk di router WiFi 6 inaugurata da pochi mesi con il nuovo AX4. Si tratta di un modello SoHo in grado di coprire una palazzina di medie dimensioni dove operano 20-30 device grazie ai 4 stream 3Gbps (2x2+2x2) e il microprocessore dual core interno. È già disponibile ad un prezzo utente finale di 199 euro.
Ricordiamo che famiglia Nighthawk comprende anche il modello AX8, un dispositivo con 8 stream 6Gbps in grado di gestire 30-50 client, e il modello AX12 in versione a due o tre bande. Quest’ultimo modello offre 12 stream 6Gbps, quattro porte Gigabit e una 2.5 Multi Giga Ethernet per una LAN/WAN cablata ad alta velocità.