▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Aikom compie 15 anni. Gli obiettivi per il 2021

Gli obiettivi del distributore spaziano dai brand che nel corso del 2021 lanceranno importanti novità come Teltonika per l’Industrial IoT, Peplink per l’aggregazione di banda e hot failover e Selea per la lettura targhe e il controllo accessi e dall'ampliamento del presidio territoriale con lo sbarco in Sardegna e il rafforzamento della divisione Aikom Inside Sales.

Distributori
Il 2021 segna per Aikom Technology il giro di boa dei 15 anni di attività. Il distributore specializzato in soluzioni
raffaele bianchi
wireless broadband, di radio comunicazioni professionali e videosorveglianza,
ha chiuso il 2020 nuovamente in crescita, nonostante la pandemia e i suoi riflessi negativi sull’economia, registrando un fatturato a +3%. Il 2021 si è aperto con nuovi importanti obiettivi, da raggiungere in stretta sinergia con quei clienti (system integrator e reseller) che hanno evidenziato, già nel 2020, una forte motivazione alla crescita, in termini di competenze, strategie e struttura. Questo perchè, afferma Raffaele Bianchi, sales manager Aikom: “In un mondo così veloce come quello delle telecomunicazioni e dell’information technology, chi non è curioso e non accresce le proprie competenze non fa business, perché in breve tempo non avrà più alcuna proposta innovativa da presentare ai propri clienti".


Nel 2020 battuta di arresto nella PA, ma settore privato resiliente

Aikom Technology lavora da sempre con la PA, oltre che col settore privato e i WISP. Nel 2020 l’emergenza sanitaria ha causato un rallentamento nelle procedure di acquisto e nelle gare d’appalto della PA, mentre la domanda di connettività, di prodotti wireless broadband e per la videosorveglianza per il settore privato è aumentata esponenzialmente. Il canale ha reagito diversamente in base alle capacità imprenditoriali e alla struttura delle diverse aziende, ma ha risposto compatto e in modo positivo agli spunti di formazione e innovazione proposti da Aikom Technology: un entusiasmo che ha portato una presenza massiccia a tutti i webinar, i workshop e training tecnici organizzati nel 2020 su piattaforme virtuali e che si è tradotta in vendite e progetti importanti per il distributore.
mauro renzi general manager aikomTra 2019 e 2020 abbiamo raddoppiato il numero di clienti che lavorano con noi per la parte videosorveglianza e connettività WiFi Enterprise” sottolinea Mauro Renzi, General Manager di Aikom Technology. “I clienti apprezzano la competenza dello staff e l’offerta di marchi selezionati, che creano un ecosistema tecnologico affidabile, completo e in grado di rispondere in modo tempestivo alle esigenze di un mercato ICT con esigenze sempre nuove: in un mondo tecnologico che cresce in modo esponenziale e spesso caotico, la nostra missione è rendere semplice, per i nostri clienti, scegliere una soluzione e strutturare un progetto”.

Un altro dei valori aggiunti di un distributore come Aikom è quello di essere in grado di anticipare, nella proposta tecnologica alla propria rete partner, l’evoluzione delle tendenze sociali; il 2020, ad esempio, anno di pandemia, ha visto l’inserimento a portafoglio Aikom di nuovi brand come Hikvision, che con le sue telecamere termografiche ha permesso di aprire nuove opportunità di business e approcciare nuovi clienti, ed Engage, il dispositivo indossabile per il rilevamento della distanza sociale basato su tecnologia ultra wide band.

I marchi consolidati dell’offerta Aikom, come Cambium Networks, Motorola Solutions e Avigilon, che si stanno evolvendo sempre più verso soluzioni di comunicazione unificata, hanno trainato le vendite. In particolare, la richiesta di banda performante per supportare lo smart working e la didattica a distanza ha alimentato il sell-out.
I WISP hanno aumentato tantissimo la presenza sul territorio, rafforzando le loro reti per soddisfare la fortissima richiesta di banda anche in zone rurali, fuori dai tradizionali centri urbani, e l’esigenza aumentata di backhaul wireless per la videosorveglianza e la sicurezza.

Nel 2021 interessanti opportunità dal WiFi6

La capacità di virare la strategia commerciale sulla base delle contingenze ed un rapporto sempre più proattivo con i principali brand a portafoglio, sarà un punto saliente anche per il 2021.

Nel 2021 lavoreremo ancora a stretto contatto con i WISP e con Cambium Networks - spiega Raffaele Bianchi, Sales Manager di Aikom TechnologyÉ infatti l’anno in cui, ci auguriamo, verranno finalmente liberalizzate le frequenze sui 60 GHz e l’anno di decollo del WiFi6. Queste due tecnologie renderanno il wireless 'la nuova fibra' e permetteranno uno sviluppo del Paese senza precedenti. In questo momento WISP, ISP e System Integrator svolgono un ruolo fondamentale e Aikom Technology è preparata a supportarli con competenza, prodotti e risorse. Con un’infrastruttura senza fili così forte, la convergenza totale delle applicazioni in ambito voce, dati, e video sul Wireless broadband è, e sarà sempre più, la naturale conseguenza: per questo prevediamo un forte sviluppo di prodotti come cnVision, la piattaforma di connettività wireless di Cambium Networks progettata per le esigenze di backhaul nella videosorveglianza e delle soluzioni di comunicazione unificata Motorola Solutions, che portano ad una fusione in termini hardware e software di radio a due vie, device LTE, smartphone, videosorveglianza e cloud. Immaginare e progettare perfetti ecosistemi tecnologici a servizio della sicurezza insieme ai nostri partner è la soluzione di Aikom per un 2021 vincente. Peraltro, poter contare su un portafoglio che include, unici in Italia, sia Motorola Solutions che Avigilon, è sicuramente un plus”.

Il 2021 si apre dunque per Aikom con occhi puntati su 60 GHz, WiFi6, e su brand che vedranno, nel corso dell’anno, importanti novità, come Teltonika per l’Industrial IoT, Peplink per l’aggregazione di banda e hot failover e Selea per la lettura targhe e il controllo accessi.
La pandemia ci ha insegnato a lavorare a distanza e a trovare nuove leve a livello commerciale e nuove logicheprecisa Mauro Renzi. “Non abbiamo però smesso di investire in risorse e nel presidio territoriale. Abbiamo appena inaugurato un nuovo presidio in Sardegna e stiamo rafforzando la divisione Aikom Inside Sales, che ha un grande valore in termini di sviluppo del business e rapporto quotidiano con i partner”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter