▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Zyxel, progetti e strategie per il 2022

Dopo un brillante 2021, l'azienda in Italia getta le basi per crescere ulteriormente grazie alle proprie soluzioni innovative. Previste iniziative per i Partner in tema formazione, così come è previsto un tour sul territorio a partire dal mese di maggio. Focus anche su quello che sarà il business legato al mondo dell’education grazie ai fondi erogati dal PNRR.

Vendor
Zyxel negli anni ha acquisito un ruolo importante nel mercato networking, in virtù di soluzioni flessibili e innovative. L'azienda, che lavora da oltre trent’anni per accontentare le esigenze di connessione degli utenti sia business che domestici, ha sedi in 150 nazioni, lavora con più di un milione di clienti e ha oltre 100 milioni di dispositivi di attivi.
valerio rosanoDa sette anni vanta anche una presenza diretta nel nostro paese. Nel commentare i successi ottenuti in Italia, Valerio Rosano, Country Manager Italy e Iberia di Zyxel ha ricordato che: “nel 2021 abbiamo raggiunto i traguardi prefissati con una crescita del 15%, crescita equilibrata su tutte le nostre categorie di prodotti professionali. La crescita sarebbe stata ancor più interessante se non ci fossero stati i problemi di shortage che tutti conosciamo. In tema market share siamo ancora più contenti perchè secondo dati Context abbiamo ottenuto un +27% nella fascia Networking Smb/Corporate”.

Questi risultati dipendono in buona parte dall’ampia offerta di prodotti professionali che soddisfano appieno le richieste dei clienti e dal successo ottenuto dalla piattaforma Nebula che ha spinto moltissimi partner a privilegiare questa soluzione. Come ha tenuto a sottolineare Valerio Rosano, Zyxel Italia è al primo posto in Europa per la vendita delle soluzioni Nebula.
"Questo è un altro punto di orgoglio poiché solitamente il nostro paese per quanto riguarda le nuove tecnologie è un po’ penalizzato. Noi invece abbiamo una base installata decisamente importante. Il 2022 è partito sotto buoni auspici poiché il PIL è cresciuto più di quanto previsto e per il mercato IT si prevede un incremento almeno doppio. Noi di Zyxel ci siamo posti una crescita del 20-25%".
Per quanto riguarda le tecnologie, il manager prevede che ci sarà un consolidamento del cloud networking.
"La pandemia ha fatto esplodere lo smart working di conseguenza i servizi gestiti da remoto sono diventati estremamente rilevanti. Quelli offerti da Nebula sono un fattore importante, di conseguenza i nostri partner scelgono sempre più questa soluzione abbandonando la vecchia tecnologia hardware oriented. Ricordiamo infatti che il 70-80% del nostro fatturato è attualmente generato da questa piattaforma”.
Parlando poi delle soluzioni WiFi, Zyxel prevede che quest’anno ci sarà un consolidamento del WiFi 6. Questo standard consente infatti di avere connessioni più veloci ma soprattutto di gestire meglio le zone dove c’è una elevata densità di client. Anche in questo settore l’azienda è stata uno dei pionieri con la presentazione dei primi dispositivi compatibili con questo standard basati su importanti protocolli di sicurezza. Come portfolio prodotti può vantare una completa gamma che comprende router e access point anche di tipo outdoor. Per quanto riguarda la politica di canale, Rosano ha sottolineato come l'azienda sia 100% canale. "Continueremo a investire sulla formazione dei nostri partner. Anche quest’anno è previsto un calendario molto fitto di corsi di formazione. Torneremo poi a fare dei tour sul territorio a partire da maggio, poiché si tratta di iniziative richieste dai partner”.
Infine i fondi del PNRR offriranno poi molte opportunità di business anche per le aziende IT, si pensi ad esempio che è stato stanziato un budget di 446 milioni di euro per le scuole, in modo che possano creare delle reti cablate e wireless sicure e all’avanguardia. Per questa ragione Zyxel si è attivata già dal settembre scorso per lo sviluppo di soluzioni dedicate al mondo dell’education, collaborando sia con i partner sia direttamente con le scuole stesse per la messa a punto dei progetti che, per essere approvati, dovranno essere presentati entro il 31 marzo 2022.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter