▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

ICOS supporta il master di I° livello in applicazioni Cloud native di Università di Bolzano

Il corso ha l’obiettivo di formare specialisti nello sviluppo di applicazioni sicure ed efficienti in ambiente cloud che abbiano familiarità con le ultime tecnologie per lo sviluppo di applicazioni moderne che possano abilitare il percorso di innovazione digitale delle aziende e degli enti territoriali

Nessuna Categoria

ICOS, distributore a valore aggiunto di soluzioni infrastrutturali e di sicurezza IT, è parte del pool di aziende che supportano, attraverso una sponsorizzazione, il Master di primo livello in applicazioni Cloud native della Libera Università di Bolzano.

Dal prossimo settembre, la Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche del capoluogo alto-atesino metterà a disposizione un Master di primo livello della durata di un anno in Applicazioni Native Cloud in ambiente virtuale. Questo corso si pone l’obiettivo di formare specialisti nello sviluppo di applicazioni sicure ed efficienti in ambiente cloud che abbiano familiarità con le ultime tecnologie per lo sviluppo di applicazioni moderne che possano abilitare il percorso di innovazione digitale delle aziende e degli enti territoriali.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Il responsabile accademico del Master, il prof. Antonio Liotta, ha affermato: “Con questo Master vogliamo dare una risposta alla grande richiesta di sviluppatori di software altamente qualificati con competenze nei settori delle architetture a microservizi, dei database, del cloud computing e della sicurezza informatica. Siamo costantemente in contatto con i portatori di interesse del territorio e, pertanto, siamo consapevoli dell’urgente bisogno di professionisti in questo ambito. Per questo Master, siamo riusciti ad ottenere la collaborazione di quattro importanti aziende come sponsor: VMware, Alperia, Volksbank Alto Adige e ICOS S.p.A.”

ICOS, assieme ai co-sponsor, finanzierà con borse di studio 11 dei 16 posti disponibili. Inoltre, il programma del Master prevede un progetto finale da svolgersi all’interno delle aziende partner per arricchire il percorso di studi con una serie di casi di studio e attività pratiche sul campo. Federico Marini, Managing Director di ICOSQuello che in inglese viene definito ‘skill shortage’ è un tema importante nel nostro settore” ha commentato Federico Marini, Managing Director di ICOS.L’Information Technology ha grande bisogno di figure professionali pronte fin da subito per operare sulle tecnologie più innovative. Per questo sono particolarmente felice di supportare questa iniziativa dell’Università di Bolzano, consapevole che le figure che usciranno dal Master potranno dare un contributo decisivo allo sviluppo digitale delle aziende, inclusa la nostra che di tali tecnologie è da molti anni un apprezzato fornitore.” ha concluso Marini.

Gli studenti e le studentesse interessate possono fin da ora iscriversi online sul sito unibz.it

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4