▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

PNRR, altri 310 milioni per la Pubblica Amministrazione

I finanziamenti sono concentrati su quattro strumenti fondamentali: identità digitale (SPID/CIE), sistema di pagamenti pagoPA, punto unico di accesso per i servizi pubblici app IO e nuova Piattaforma Notifiche Digitali, che ha l'obiettivo di semplificare e rendere certa la notifica degli atti amministrativi con valore legale verso cittadini e imprese, risparmiando di tempo e costi.

Mercato

Nelle ultime ore il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio ha pubblicato sette nuovi avvisi, con cui mette a disposizione delle amministrazioni locali risorse per un valore totale di 310 milioni di euro. I finanziamenti -si legge in una nota- sono concentrati su quattro strumenti fondamentali: identità digitale (SPID/CIE), sistema di pagamenti pagoPA, punto unico di accesso per i servizi pubblici app IO e nuova Piattaforma Notifiche Digitali, che ha l'obiettivo di semplificare e rendere certa la notifica degli atti amministrativi con valore legale verso cittadini e imprese, risparmiando di tempo e costi. "Dal mese di aprile a settembre 2022 sono quasi 2 miliardi di euro le risorse totali messe a disposizione delle amministrazioni locali per realizzare la trasformazione digitale di cui beneficeranno per primi i cittadini - spiega Stefano Parisse, Coordinatore del Transformation Office del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - la piattaforma 'PA digitale 2026' si è dimostrato uno strumento unico per semplificare e stimolare l'adozione agli avvisi. Il livello di partecipazione oltre le aspettative dimostra che il cambiamento non è solo possibile, è anche voluto". Al rafforzamento delle piattaforme abilitanti sono destinati 230 milioni di euro, 30 milioni per l'implementazione dell'identità digitale (SPID/CIE), 130 milioni per pagoPA e 70 milioni per l'app IO. I Comuni possono inoltre richiedere risorse per usufruire della Piattaforma Notifiche Digitali (PND), il nuovo servizio per inviare in maniera rapida e sicura atti amministrativi a valore legale verso persone fisiche e giuridiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter