▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il 2023 di Synology

Parecchie novità a partire dalla versione 7.2 del DSM che introduce la crittografia a tutto volume, tecnologia WORM. Novità anche per quanto riguarda il cloud, nuovi NAS e router. A gennaio debuttano anche nuove soluzioni in ambito videosorveglianza.

Prodotti

Durante un meeting con i partner, Francesco Zorzi, Technical Manager Synology Italia, ha presentato le novità relative alle soluzioni Synology dedicate alle aziende. Si tratta di innovazioni significative per tutti i prodotti, dalla gestione e protezione dei dati alla sicurezza e affidabilità dell'infrastruttura IT.

Per l’inizio del prossimo anno verrà rilasciata la versione 7.2 del DSM, il sistema operativo comune a tutti i NAS dell’azienda. Questa release introdurrà la crittografia a tutto volume per dare ancora più tranquillità e, allo stesso tempo, potenziare le prestazioni di archiviazione del 48% rispetto alla crittografia basata sulle cartelle. Verrà inoltre introdotta la tecnologia WORM ("write once, read many", "scrivi una volta, leggi tante volte") che impedisce la modifica dei file per un periodo di tempo predefinito. Parlando invece di Drive, il cloud privato di Synology, sono state introdotte le filigrane e le policy di download per migliorare la sicurezza dei file quando sono condivisi tra più team. Le funzionalità di cancellazione da remoto minimizzano poi i rischi per la sicurezza eliminando le cartelle sincronizzate dai client Windows e macOS rubati.

Sempre per il 2023 è prevista la commercializzazione di nuovi sistemi scalabili per l'archiviazione dei file. La prima generazione supporterà fino a 60 server per oltre 12 PB di archiviazione, una velocità di scrittura sequenziale superiore ai 60 Gb/s e oltre 80.000 connessioni contemporanee. I cluster offriranno una disponibilità che va oltre il 99,99% e il supporto per le suite di protezione dei dati Hyper Backup e Active Backup.

Synology entra anche nel mercato delle videocamere di sorveglianza con i modelli della serie 500, modelli che saranno lanciati all'inizio del 2023 e offriranno prestazioni elevate, sicurezza e una perfetta integrazione con Surveillance Station. Disponibili in due formati, le videocamere Synology 500 Series adottano dei sensori da 5 Megapixel per registrazioni in formato 3K (2880x1620) a 30 FPS, sono alimentabili tramite il protocollo PoE e, grazie alla conformità con lo standard IP67, possono essere collocate anche in esterno.

Tra i nuovi dispositivi annunciati ricordiamo il router WRX560 basato sulla piattaforma SRM 1.3. Questo modello offre le stesse funzionalità di fascia alta dell'RT6600ax, ma a un prezzo più contenuto. Si tratta di un router dual-band WiFi 6 dotato di una porta 2.5 GbE che può essere configurato come nodo mesh di una soluzione basata sull’RT6600ax oppure essere usato come soluzione standalone per la casa e l'ufficio. Infine, sa segnalare il nuovo NAS desktop a quattro vani DS923+ che si rivolge alle PMI e ai piccoli uffici. Basato sul sistema operativo DSM, offre soluzioni complete per proteggere e gestire i dati, collaborare sui documenti, accedere ai file da remoto e monitorare le risorse. Il DS923+ può essere sfruttato come server principale oppure come nodo edge per implementazioni multi site. Grazie ai quattro vani può gestire fino a 50 TByte di dati, capacità che può essere ampliata fino a 120 TB grazie alle unità di espansione DX517. È inoltre possibile installare una scheda di rete a 10 GbE e un disco allo stato solido M.2 NVMe sfruttando lo slot PCIe integrato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter