▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Canalys, in Q3 la sicurezza informatica è cresciuta del 16%

Un mercato in crescita - 15,9% su base annua, attestandosi a 17,8 miliardi di dollari - nonostante il peggioramento delle condizioni economiche

Mercato

Secondo l'analista Canalys, nel terzo trimestre del 2022 il mercato mondiale della sicurezza informatica è cresciuto del 15,9% su base annua, nattestandosi a un valore di 17,8 miliardi di dollari, nonostante il deterioramento delle condizioni economiche, anche se i fornitori hanno visto un inasprimento nel settore delle PMI.

Palo Alto Networks è stato il fornitore numero uno nel trimestre, con una crescita del 24,9% su base annua e un aumento della sua quota di mercato all'8,4%, rispetto al 7,8% del terzo trimestre del 2021. Cisco è stato il secondo fornitore di sicurezza informatica, con una crescita del 16,7% e una quota di mercato stabile del 6,9%. Fortinet si è piazzata al terzo posto, raggiungendo una crescita del 29,9% per raggiungere una quota di mercato del 6,7%, rispetto al 6,0% di un anno fa. 

La sicurezza degli endpoint è stata la categoria in più rapida crescita, con un aumento del 18,7% su base annua a 2,7 miliardi di dollari. La sicurezza di rete è stata la categoria più estesa, rappresentando 5,1 miliardi di dollari e una crescita del 14,8%. 

Il settore tecnologico deve far fronte al deterioramento delle condizioni economiche, all'aumento dell'incertezza e a un maggiore controllo della spesa IT, fattori che la maggior parte dei vendor ha considerato nelle proprie previsioni. I cali delle nuove commesse, le riduzioni degli impegni di spesa e i ritardi nelle date di inizio degli abbonamenti sono stati peggiori del previsto, il che inciderà sui risultati futuri. 

"Molti vendor di sicurezza informatica si sono spostati verso modelli di business basati su abbonamenti, il che li ha anche aiutati a proteggerli dall'impatto immediato del rallentamento economico", ha affermato Matthew Ball, Chief Analyst di Canalys. "Il passaggio a piattaforme basate su abbonamento e la maggiore attenzione all'upselling degli account esistenti sosterranno la crescita dei ricavi per i vendor di sicurezza informatica nei prossimi 12 mesi". 

Le vendite di canale hanno rappresentato il 90,6% del mercato complessivo, con il restante 9,4% delle vendite effettuate direttamente con i clienti. Le vendite di canale sono cresciute del 15,9% su base annua, superando le vendite dirette. I partner di canale sono rimasti ottimisti riguardo alle opportunità nella sicurezza informatica. Il 27% prevede che le proprie entrate nel settore della sicurezza informatica cresceranno di oltre il 20% nel 2023, secondo un sondaggio di Canalys condotto tra 393 intervistati tra il 21 novembre 2022 e il 9 dicembre 2022. Un altro 27% prevede una crescita dall'11% al 20% l'anno prossimo. Solo il 10% dei partner prevedeva un calo delle vendite di sicurezza informatica.

9,6 miliardi di dollari di vendite arrivavano dal Nord America, che è rimasto di gran lunga il più esteso mercato della sicurezza informatica, rappresentando il 53,8% della spesa globale. È stato anche il mercato in più rapida crescita con il 17,1%. Le vendite in Emea hanno raggiunto 5,2 miliardi di dollari USA, 2,4 miliardi in APAC e 0,6 miliardi in America Latina.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter