▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

D-Link, quale connettività per il 2023?

D-Link esplora 5 temi tra tecnologia e analisi di mercato con l'obiettivo di far conoscere l'andamento del mercato "networking" nei prossimi 12 mesi.

Mercato

In questi ultimi anni la tecnologia ha supportato le economie mondiali consentendo un miglioramento di molteplici attività in diversi ambiti e un potenziamento delle connessioni Wi-Fi di aziende e utenti finali. Per capire meglio cosa ci attende quest’anno, D-Link ha condiviso le sue previsioni per il 2023 in termini di connettività:

Il potenziale del PoE

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Negli ultimi anni, complice anche l’hybrid working, oggi è probabile che almeno una persona del nucleo familiare lavori o studi da casa durante la settimana. Nel 2023, la comodità dell'home office passerà in secondo piano rispetto alla creazione di un ambiente più smart ed efficiente dal punto di vista dei costi e dell'energia, e il Power over Ethernet (PoE) può offrire una soluzione a tutte le famiglie. Il PoE è una tecnologia per l'implementazione di reti locali (LAN) Ethernet cablate, che consente di muovere la corrente elettrica necessaria per il funzionamento di ciascun dispositivo tramite cavi dati Ethernet, anziché tramite i consueti cablaggio e alimentazione elettrica. Il PoE offre la possibilità di alimentare le tecnologie connesse in modo più efficiente ed economico. Prendiamo ad esempio l'illuminazione intelligente della casa: lo spegnimento automatico quando non viene rilevato alcun movimento in una stanza può far risparmiare sulle bollette energetiche.

5G, Wi-Fi 6 e 7: siamo pronti?

Per avere una vera esperienza 5G ci vorrà ancora del tempo, poiché l'infrastruttura necessaria a supportare pienamente il servizio deve ancora essere implementata. Con l'aumento della domanda per velocità più elevate e latenze più basse, Wi-Fi 6 e 6E si diffonderanno rapidamente, in quanto le PMI e i consumatori cercheranno di colmare il gap di connettività. Parallelamente, cresce anche l'attesa per il Wi-Fi 7. Il fattore di differenziazione tra i dispositivi abilitati al Wi-Fi 7 e le generazioni precedenti è l'accesso simultaneo a più bande wireless. Con il Multi-Link Operation (MLO), i dispositivi abilitati al Wi-Fi 7 potranno connettersi simultaneamente su due bande, ottimizzando l'affidabilità della connessione e garantendo latenze bassissime. Purtroppo, siamo ancora lontani da questa realtà ed è necessario che le aziende e i consumatori inizino a esserne consapevoli. Con l'affermarsi dell’hybrid working, dipenderanno entrambi da una connettività affidabile, in particolare con la diffusione del cloud computing e del commercio mobile.

La sicurezza con il Wi-Fi Protected Access 3

Un numero sempre maggiore di aziende dovrà affrontare le sfide di sicurezza della forza lavoro da remoto per completare la digital transformation. A seguito della crescente necessità di protezione, è probabile che l'adozione del nuovo standard di sicurezza wireless, Wi-Fi Protected Access 3 (WPA3), acceleri. Molte famiglie utilizzano anche le tecnologie di crittografia fornite dal router dell'Internet Service Provider (ISP) scelto, i quali non aggiornano regolarmente i router. Il problema è che i router più vecchi non sono in grado di supportare i protocolli di sicurezza più recenti, come il WPA3. Nel 2023, le aziende devono aumentare le misure di sicurezza e le infrastrutture tecnologiche esistenti per affrontare al meglio le sfide della sicurezza dei dipendenti che lavorano da casa. È questo deve includere protocolli di sicurezza obbligatori per proteggere tutti i dispositivi collegati alla rete, indipendentemente dal loro utilizzo.

La digital transformation nella scuola

La Commissione europea sta compiendo uno sforzo concreto per sostenere la trasformazione del settore dell'istruzione. Per consentire agli insegnanti di sviluppare le proprie competenze digitali ha sviluppato un tool online gratuito per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria, denominato SELFIE. Un tool che offre l'opportunità di riflettere sull'utilizzo degli strumenti e delle tecnologie digitali, di ottenere feedback e suggerimenti e di pianificare formazione e supporto ulteriori. Possiamo aspettarci di vedere altre iniziative che promuovono un approccio “digital first” per l'istruzione, sia da parte del settore pubblico che di quello privato. Per realizzare un'esperienza digitale affidabile ed efficace, i team IT devono, non solo garantire che le loro reti siano attrezzate per le tecnologie emergenti, ma anche essere in grado di soddisfare le nuove esigenze di connettività della rete.

Formazione IT nel settore sanitario

Uno studio europeo di Deloitte sulla digital transformation dell’healthcare, stima che la pandemia abbia accelerato la digitalizzazione dell'assistenza sanitaria di almeno un decennio. Però, il settore si trova comunque a dover gestire diagnosi, operazioni e altre procedure arretrate. Di conseguenza, i sistemi sanitari di tutta Europa stanno affrontando una pressione senza precedenti. L’infrastruttura tecnologica degli ospedali è fondamentale. Tuttavia, non è sufficiente disporre dei migliori sistemi tecnologici, soprattutto quando si deve fornire le migliori cure in tempi ristretti. Senza una formazione adatta per l’utilizzo dei tool, è probabile che si verifichino dei problemi. Per continuare a fornire servizi preziosi, gli operatori sanitari devono assicurarsi che la formazione sia una priorità assoluta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4