▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, i semiconduttori crescono solo dell'1,1% nel 2022

Il mercato delle memorie è stato il segmento con le peggiori performance, con un calo del 10% e continue sfide per l'anno in corso

Mercato

Sotto la lente di Gartner questa volta c'è il mercato dei semiconduttori. Secondo i risultati preliminari dell'analista di mercato, nel 2022 il loro fatturato mondiale è aumentato dell'1,1% per un totale di 601,7 miliardi di dollari, rispetto ai 595 miliardi del 2021. Il fatturato combinato dei primi 25 fornitori di semiconduttori è aumentato del 2,8% e rappresenta il 77,5% del mercato.

"Il 2022 è iniziato con la carenza di molti dispositivi a semiconduttore, con conseguente allungamento dei tempi di consegna e aumento dei prezzi, che ha portato alla riduzione della produzione di apparecchiature elettroniche per molti mercati finali. Di conseguenza, gli OEM hanno iniziato a proteggersi dalle carenze accumulando scorte di chip", ha dichiarato Andrew Norwood, VP Analyst di Gartner.

"Tuttavia, nella seconda metà del 2022, l'economia globale ha iniziato a rallentare a causa dell'elevata inflazione, dell'aumento dei tassi di interesse, dell'aumento dei costi dell'energia e delle continue chiusure di COVID-19 in Cina, che hanno avuto un impatto su molte supply chain globali. Anche i consumatori hanno iniziato a ridurre la spesa, con la domanda di PC e smartphone in calo; le imprese hanno iniziato a ridurre la spesa in previsione di una recessione globale, il che ha avuto un impatto sulla crescita complessiva dei semiconduttori".

Samsung Electronics ha mantenuto il primo posto nonostante il calo dei ricavi del 10,4% nel 2022, dovuto principalmente alla diminuzione delle vendite di memorie e di flash NAND (Tabella 1). Intel ha mantenuto la seconda posizione con una quota di mercato del 9,7%. L'azienda ha risentito del significativo declino del mercato dei PC consumer e della forte concorrenza nelle sue attività principali di processori x86 e la crescita dei ricavi è diminuita del 19,5%.Il fatturato delle memorie è diminuito del 10%

Quella delle memorie, che rappresenta circa il 25% delle vendite di semiconduttori nel 2022, è stata la categoria di dispositivi che ha registrato la performance peggiore, con un calo dei ricavi del 10%. A metà del 2022, il mercato delle memorie mostrava già i segni di un crollo significativo della domanda, poiché i produttori di apparecchiature elettroniche hanno iniziato a esaurire le scorte di memoria che avevano conservato in previsione di una domanda più forte. Le condizioni sono ora peggiorate al punto che la maggior parte delle aziende produttrici di memorie ha annunciato riduzioni delle spese di capitale (capex) per il 2023 e alcune hanno tagliato la produzione di wafer per ridurre i livelli di inventario e cercare di riportare i mercati in equilibrio.

I ricavi non legati alla memoria sono aumentati del 5% nel 2022

Il fatturato complessivo dei dispositivi ‘NonMemory’ è cresciuto del 5,3% nel 2022, ma la performance è stata molto diversa a seconda delle categorie di dispositivi. La crescita maggiore è stata registrata dai dispositivi analogici, con un aumento del 19%, seguiti da vicino dai dispositivi discreti, con un aumento del 15% rispetto al 2021. La crescita sia dell'analogico sia dei discreti è stata trainata dalla forte domanda dei mercati dell'automotive e dell'industria, sostenuta dai trend di crescita dell'elettrificazione dei veicoli, dell'automazione industriale e della transizione energetica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter