▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, il fatturato mondiale dei semiconduttori a -11% nel 2023

Il fatturato delle memorie è destinato a registrare una delle peggiori flessioni della storia. Intel ha riconquistato il primo posto da Samsung mentre Nvidia ha debuttato nella classifica dei primi cinque fornitori di semiconduttori

Mercato

Secondo i risultati preliminari dell’analista di mercato Gartner, il fatturato mondiale dei semiconduttori nel 2023 raggiungerà i 533 miliardi di dollari, con un calo dell'11,1% rispetto al 2022.

"Sebbene la ciclicità dell'industria dei semiconduttori sia stata presente anche nel 2023, il mercato ha vissuto un anno difficile, con il fatturato delle memorie che ha registrato uno dei peggiori cali della storia", ha dichiarato Alan Priestley, VP Analyst di Gartner. "Il mercato sottotono ha avuto un impatto negativo anche su diversi fornitori di semiconduttori. Solo nove dei 25 principali produttori di semiconduttori hanno registrato una crescita del fatturato nel 2023, mentre 10 hanno subito cali a due cifre".

Il fatturato combinato dei 25 principali produttori di semiconduttori è diminuito del 14,1% nel 2023 e rappresenta il 74,4% del mercato, rispetto al 77,2% del 2022.

Intel torna in vetta alla classifica 2023

A seguito della sottoperformance dei fornitori di memorie, la classifica dei 10 principali fornitori di semiconduttori è cambiata rispetto all'anno precedente (vedi Tabella 1).

Intel ha riconquistato il primo posto da Samsung, dopo due anni di permanenza al secondo posto. Il fatturato di Intel per il 2023 ammonta a 48,7 miliardi di dollari, mentre quello di Samsung raggiunge i 39,9 miliardi di dollari.

I ricavi da semiconduttori di Nvidia per il 2023 sono cresciuti del 56,4% per un totale di 24 miliardi di dollari, facendo, di fatto, entrare l'azienda nella top five per la prima volta in assoluto. Ciò è dovuto alla sua posizione di leader nel mercato del silicio per l'intelligenza artificiale (AI).

STMicroelectronics è salita di tre posizioni e si è assicurata l’8ava posizione, la stesso occupata nel 2019. Il suo fatturato è aumentato del 7,7% nel 2023, grazie soprattutto alla forte posizione nel segmento automobilistico.

Il fatturato Memory è diminuito del 37% nel 2023

Il fatturato dei prodotti di memoria è diminuito del 37% nel 2023, registrando il calo maggiore tra tutti i segmenti del mercato dei semiconduttori. "Smartphone, PC e server, tre dei segmenti più importanti per DRAM e NAND, hanno dovuto affrontare una domanda più debole del previsto e un eccesso di scorte di canale, soprattutto nella prima metà del 2023", ha dichiarato Joe Unsworth, VP Analyst di Gartner.

Nel 2023, il fatturato delle DRAM è diminuito del 38,5% per un totale di 48,4 miliardi di dollari e quello delle NAND flash è sceso del 37,5% a 36,2 miliardi di dollari.

Il fatturato Non-Memory è diminuito del 3% nel 2023

Il fatturato del settore Non-Memory ha registrato una performance migliore ed è diminuito del 3% nel 2023. Il mercato ha registrato una domanda più debole e l'eccesso di scorte di canale ha avuto un impatto negativo sul segmento per tutto l'anno.

"A differenza dei produttori di memorie, la maggior parte dei fornitori di prodotti non-memory ha sperimentato un ambiente di prezzi relativamente benigno nel 2023", ha dichiarato Unsworth. "La domanda di semiconduttori non-memory per applicazioni AI è stata il motore di crescita più forte, con il settore automobilistico (in particolare i veicoli elettrici), la difesa e l'industria aerospaziale che hanno superato la maggior parte degli altri segmenti applicativi".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter