: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
PFU ha presentato il nuovo scanner fi-8040 in grado di lavorare anche senza l'aiuto di un PC o server. Intanto prosegue il passaggio aziendale verso Ricoh.
Dopo essere entrata a far parte del gruppo Ricoh da pochi mesi, PFU ha annunciato il RICOH fi-8040, un nuovo scanner per documenti che può essere sfruttato anche senza l’ausilio di un PC o di un server. Grazie infatti alla funzione DirectScan, è possibile eseguire velocemente la scansione dei documenti direttamente dal dispositivo, integrando il lavoro nei tradizionali flussi aziendali.
Massimo Grippaldi, Regional Manager Italia, ha commentato il passaggio aziendale e cosa succederà nelle prossime settimane: “Nel settembre 2022 PFU, che era di proprietà di Fujitsu, è stata ceduta a Ricoh per 625 milioni di dollari. Dal punto di vista operativo questo passaggio ha comportato che dal 1 aprile 2023 sono stati presentati scanner marchiati Ricoh. Si tratta di un processo di transizione che terminerà il 31 agosto di quest’anno. Dal 1 settembre 2023 non potremo più immettere sul mercato scanner marchiati Fujitsu ma soltanto Ricoh. Questo cambiamento non implica alcuna modifica per quanto riguarda il servizio di assistenza, il supporto e la struttura aziendale. Rimaniamo un’entità separata all’interno del gruppo Ricoh. I nostri distributori e i nostri rivenditori continueranno ad acquistare i nostri prodotti, ad accedere a un servizio di assistenza e a una garanzia come facevano prima. Cambia solo il sito di PFU che ora è all’interno del dominio Ricoh. L’fi-8040 è il primo dispositivo che viene lanciato con il marchio Ricoh. In futuro prevediamo poi di vendere anche prodotti diversi dagli scanner documentali”.
Tra le caratteristiche principali di questo fi-8040 ricordiamo la connettività, oltre alla porta USB 3.0 troviamo infatti una interfaccia di rete cablata che consente di collegare il dispositivo sia a un personal computer sia a un server. Molto comodo il touch screen a colori da 4,3 pollici che consente, sfruttando l'applicazione DirectScan, di eseguire scansioni senza PC e inviarle direttamente a delle cartelle condivise oppure a degli indirizzi e-mail. Grazie poi al software PaperStream IP Net è possibile interfacciare un singolo scanner con diversi elaboratori presenti nella LAN aziendale.
![]()
Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:
Questo dospositivo dispone dell’esclusiva tecnologia Clear Image Capture che garantisce una qualità dell'immagine superiore alle altre tecnologie finora disponibili. Insieme al software PaperStream IP, lo scanner fi-8040 offre un’elevata precisione delle scansioni che possono essere inoltre elaborate da un OCR interno estremamente preciso. Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche ricordiamo che è dotato di doppio sensore ottico ed è in grado di leggere fino a 80 immagini al minuto in fronte/retro. La risoluzione ottica è di 600 dpi e l’ADF ha una capacità di 50 fogli.
Per ulteriori informazioni su questo modello basta consultare la pagina www.pfu-emea.ricoh.com/it-it/hardware/scanners/fi-series/fi8040. Lo scanner RICOH fi-8040 è disponibile a partire da giugno al costo consigliato di 547 euro.