▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Lenovo ThinkReality VRX, in Italia il nuovo visore all-in-one per il metaverso aziendale

Il visiore VR di nuova generazione compatto con funzionalità per immersive training, collaboration e design 3D è una soluzione aziendale end-to-end, con supporto software via cloud, funzionalità di sicurezza e servizi per la protezione e lo sviluppo delle attività di business.

Vendor

In occasione dell'AWE USA 2023, Lenovo ha annunciato la disponibilità in mercati selezionati, tra cui l’Italia, del nuovo visore all-in-one per la realtà virtuale ThinkReality VRX, progettato appositamente per le aziende. Dal profilo sottile e maneggevole, dotato del sistema di movimento 6DoF (six-degrees-of-freedom) e alimentato dal processore Snapdragon XR2+ Gen 1, offre funzionalità pass-through a colori e ad alta risoluzione per applicazioni di mixed reality (MR). Il visore ThinkReality VRX, inoltre, è supportato da una suite completa di servizi end-to-end sviluppata per aiutare le aziende ad implementare più velocemente le soluzioni e ottenere più rapidamente un ritorno sull'investimento.

Il ThinkReality VRX sarà disponibile al costo di 1299 euro + IVA da questo mese di giugno[1]. Lenovo mette a disposizione delle aziende modelli di consumo Device as a Service (DaaS) grazie a TruScale, consentendo ad ogni azienda di sviluppare al meglio le soluzioni XR. I clienti possono visitare la pagina dedicata ThinkReality VRX per saperne di più o contattare un rappresentante di vendita Lenovo locale.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Il VR pensato per le aziende

Lenovo ThinkReality VRX è nato per diventare la soluzione VR per le aziende. L'immediatezza e l’affidabilità dei nuovi strumenti digitali sperimentati attraverso i dispositivi di extended reality (XR) fanno sì che la forza lavoro sia quasi priva di vincoli di tempo e spazio. Dal miglioramento dell'efficienza nella formazione dei dipendenti e nella collaborazione virtuale all'ampliamento delle attività di progettazione e ingegneria in 3D, le tecnologie XR stanno diventando sempre più rilevanti all’interno delle aziende, offrendo ai lavoratori nuovi modi di utilizzo.

"I nostri clienti sono alla ricerca di gateway affidabili, flessibili e scalabili per navigare nel metaverso aziendale che è in crescita e richiedono soluzioni di classe enterprise per le nuove realtà di lavoro in scenari ibridi e ambienti virtuali", ha dichiarato Vishal Shah, GM of XR and Metaverse di Lenovo. "Abbiamo realizzato il Lenovo ThinkReality VRX per essere la miglior soluzione VR per la formazione e la collaborazione in 3D immersivo".

Progettato per soddisfare le esigenze di tutte le organizzazioni aziendali e costruito seguendo rigorosi standard igienici per i materiali utilizzati, il ThinkReality VRX è costruito per un utilizzo di lunga durata e affidabilità nelle operazioni. Inoltre, questo visore offre sicurezza di livello aziendale, grazie a una catena di fornitura e a un processo di produzione che verificano accuratamente ogni componente e fornitore di servizi.

Le cuffie di ThinkReality VRX sono caratterizzate da un design innovativo capace di regalare esperienze VR più confortevoli per sessioni VR prolungate. Mentre le nuove ottiche pancake e la dimensioni più sottili riducono il profilo complessivo delle cuffie, la posizione ottimale della batteria aiuta a distribuire meglio il peso regalando un maggiore comfort. Il ThinkReality VRX è dotato di un esclusivo sistema di ventilazione che allontana il calore del display dal viso di chi lo indossa.

ll ThinkReality VRX fa parte del portafoglio di soluzioni XR ThinkReality di Lenovo, che comprende una piattaforma software cloud per implementare e gestire applicazioni e contenuti aziendali su scala globale. Il ThinkReality VRX può essere supportato anche da altre piattaforme di gestione dei dispositivi mobili (MDM). Le soluzioni XR di Lenovo includono anche i ThinkReality xR Services, che forniscono servizi end-to-end e agnostici rispetto ai fornitori, per aiutare i clienti dalla strategia alla consegna.

ThinkReality VRX si aggiunge al portafoglio hardware di soluzioni XR commerciali di Lenovo che comprende anche ThinkReality A3, gli occhiali intelligenti per la realtà aumentata (AR) più versatili mai progettati per le aziende. Sia che l'azienda voglia ampliare l'uso di esperienze immersive in VR per migliorare l'apprendimento e la collaborazione, sia che voglia utilizzare la sovrapposizione digitale di scenari reali abilitata dall'AI con l'AR per migliorare i flussi di lavoro, Lenovo ThinkReality è la soluzione ideale.

Un ecosistema aperto di applicazioni XR

La creazione del metaverso aziendale richiede la collaborazione e l’impegno dei principali fornitori di hardware e software a livello mondiale. Lenovo collabora con vendor del settore per promuovere la crescita e l'adozione di soluzioni XR per trasformare il modo in cui le persone lavorano, imparano e si prendono cura della propria salute. Le aziende e le altre organizzazioni possono programmare il ThinkReality VRX utilizzando la piattaforma per sviluppatori Snapdragon Spaces XR e il suo SDK basato su OpenXR. L'ecosistema accessibile Snapdragon Spaces consente agli sviluppatori di creare esperienze innovative che guidano la prossima generazione di spatial computing.

Lenovo sta collaborando con diversi sviluppatori XR in modo indipendente e attraverso la piattaforma Snapdragon Spaces per rendere disponibili applicazioni all'avanguardia sul ThinkReality VRX. I casi d'uso VR più diffusi in ambito aziendale sono la formazione immersiva per le competenze trasversali e verticali, nonché la collaborazione in ambienti 3D.

Lenovo ThinkReality collabora con questi sviluppatori e con molti altri attraverso Snapdragon Spaces ampliando costantemente il proprio ecosistema.

[1] I prezzi possono non includere le tasse e non comprendono la spedizione o le opzioni e sono soggetti a modifiche senza preavviso; si applicano ulteriori termini e condizioni. I prezzi dei rivenditori possono variare. Le date di arrivo a scaffale e le opzioni di colore possono variare a seconda dell'area geografica e i prodotti possono essere disponibili solo in mercati selezionati. Tutte le offerte sono soggette a disponibilità. Lenovo si riserva il diritto di modificare le offerte, le caratteristiche e le specifiche dei prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4