▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Samsung, ecco ViewFinity S9, un nuovo monitor 5K

La rappresentazione realistica dei colori e l'altissima risoluzione offrono immagini di qualità, per il lavoro e l'intrattenimento, in un unico monitor

Prodotti

Samsung Electronics presenta il monitor ViewFinity S9 da 27 pollici (modello S90PC). Sulla scia di ViewFinity S8 (modello S80PB) lanciato a giugno 2022, il nuovo monitor si aggiunge alla lineup di monitor ad alta risoluzione di Samsung. Dotato di funzioni innovative per aumentare le possibilità creative dell’utente, ViewFinity S9 è stato premiato al CES 2023 Innovation Award.

"Il nostro nuovo monitor 5K è stato progettato per offrire le massime prestazioni e la migliore esperienza ai professionisti del settore creativo e visivo", ha dichiarato Hoon Chung, Executive Vice President del Visual Display Business di Samsung Electronics. "Con la linea ViewFinity forniremo ai creativi un'esperienza visiva di altissimo livello, insieme alla nitidezza dei colori e alla connettività versatile di cui hanno bisogno per ottenere il meglio in ogni progetto".

Il nuovo ViewFinity S9 presenta uno schermo da 27" con risoluzione 5K (5.120 x 2.880) e uno spazio di lavoro più ampio del 50% rispetto agli altri monitor UHD. Consente ai professionisti di lavorare su contenuti ad altissima risoluzione senza bisogno di zoomare, in modo da poter visualizzare i progetti in 5K mantenendo tutti gli strumenti di editing visibili sullo schermo.

Con il 99% di DCI-P3[1] e 218 PPI (pixel per pollice), ViewFinity S9 offre colori più saturi e vividi con dettagli più nitidi, perfetti per chi si affida alla fedeltà visiva.[2] Inoltre, la luminosità tipica di 600 cd/m2 consente di lavorare in quasi tutti gli ambienti. La tecnologia di calibrazione Samsung aiuta gli utenti a ottenere i colori precisi che desiderano. Durante la produzione, il colore del monitor viene calibrato in fabbrica per ottenere un'incredibile precisione Delta E <2(ΔE < 2) subito dopo l'acquisto.[3]

ViewFinity S9 utilizza la funzione di calibrazione intelligente controllata con gli smartphone[4], la prima nel settore, e gli utenti possono comodamente personalizzare lo schermo del ViewFinity S9 per ottenere impostazioni precise ogni volta che lo desiderano. Utilizzando l'app SmartThings, gli utenti possono scegliere la modalità base per calibrare il monitor per una regolazione rapida e semplice delle impostazioni di bilanciamento del bianco e della gamma colori; in alternativa, possono adoperare la modalità professionale per un controllo completo delle impostazioni di temperatura del colore, luminanza, spazio colore e gamma. Gli utenti possono avviare il processo semplicemente puntando la fotocamera dello smartphone sullo schermo del ViewFinity S9 e, al termine della calibrazione, possono visualizzare un rapporto che illustra in dettaglio le regolazioni effettuate e l'accuratezza del colore Delta E (ΔE).

Le prestazioni visive del ViewFinity S9 sono arricchite di feature progettate per semplificare la vita degli utenti. La tecnologia Intelligent Eye Care, certificata TUV, aiuta a ridurre l'affaticamento degli occhi, anche in caso di utilizzo prolungato. Inoltre, il Matte Display di Samsung riduce la luce riflessa e l'abbagliamento sul monitor, senza oscurare la visione e limitando le distrazioni durante il lavoro.

ViewFinity S9 è dotato di una connettività versatile per gli utenti di PC Mac e Windows, con ingressi Thunderbolt 4 e mini DisplayPort oltre all'USB-C. La compatibilità con Thunderbolt 4 consente agli utenti di caricare i dispositivi con una potenza fino a 90 W e di trasferire i dati in modo affidabile a velocità fino a 40 Gbps.[5]
Il monitor è dotato di una videocamera SlimFit 4K integrata che si collega tramite pogo pin senza cavi o apparecchiature aggiuntive. L'alta risoluzione della videocamera offre una qualità cristallina per le videochiamate su applicazioni come Google Meet. La videocamera è regolabile per adattarsi all'angolo del monitor mentre l'Auto Framing[6] consente di essere visibili e inquadrati anche quando si cambia posizione.

La sottile finitura metallica del ViewFinity S9 si adatta a qualsiasi spazio. Grazie al suo design ergonomico questo prodotto offre comfort e migliora la produttività: il supporto regolabile in altezza si adatta al livello degli occhi dell'utente e lo schermo può essere inclinato per adattarsi agli angoli di visione. In modalità Pivot, si può ruotare lo schermo di 90 gradi per agevolare la visualizzazione dei documenti lunghi. Inoltre, grazie al montaggio compatibile con lo standard VESA, si può tenere la scrivania perfettamente in ordine e libera da ingombri.

Le applicazioni Smart TV integrate offrono agli utenti un'esperienza televisiva completa quando è il momento di passare all'intrattenimento dopo il lavoro. L'accesso istantaneo alle app e agli spettacoli in streaming senza la necessità di un PC, gli altoparlanti integrati con Adaptive Sound+ che regolano automaticamente i livelli di rumore e il telecomando, lo rendono un monitor adatto sia per il lavoro che per il tempo libero.

Disponibilità e prezzi in Italia

ViewFinity S9 è disponibile per l'acquisto al prezzo di 1.599€.

[1] Rappresentazione del colore calcolata in base alla CIE 1976.
[2] I valori di precisione del colore possono variare in base al dispositivo di misurazione e al punto di misurazione. Le caratteristiche dello schermo possono variare in base all'ambiente del sistema, come i componenti del computer, la durata di utilizzo o altri fattori.
[3] La calibrazione di fabbrica è misurata per la precisione in sRGB in condizioni di spedizione. Il valore può variare a seconda dell'ambiente di misurazione. Gli utenti possono trovare il rapporto di calibrazione di fabbrica nelle impostazioni del display su schermo (OSD).
[4] La calibrazione intelligente è disponibile su Galaxy S10 o successivi, Galaxy Note10 o successivi, dispositivi Galaxy Fold, Galaxy Flip, iPhone 11 o successivi e iPhone SE 2 di seconda generazione o successivi. Richiede l'ultima versione dell'app SmartThings.
[5] Alcuni dispositivi che utilizzano MacOS 13 potrebbero avere una compatibilità limitata.
[6] L'inquadratura automatica funziona quando si utilizzano le applicazioni integrate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter