: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Al via il rebranding del Gruppo: un nuovo marchio, una nuova visione, rafforzano l'impegno nel soddisfare le esigenze dei partner e aspirano a partecipare alla crescita del settore VAD in Europa
Ebertlang, distributore europeo di sicurezza a valore aggiunto, insieme alle sue filiali nazionali, tra cui Achab, cambia nome, diventando Elovade a partire dall'11 giugno 2024.
Un rinnovamento volto a sottolineare l’impegno a soddisfare le future esigenze dei partner, mantenendo una strategia di crescita di successo e offrendo soluzioni innovative a livello internazionale.
In Italia, Achab opererà con il nuovo nome Elovade Italia, mantenendo la stessa dedizione ai suoi clienti e ai valori aziendali. Derivato dalla parola "elevate" (elevare), il nuovo marchio rappresenta un fondamento della filosofia aziendale: supportare proattivamente i partner, i servizi IT e i fornitori, sviluppando ulteriormente i loro modelli di business. Il termine VAD (Value Added Distributor) è ora parte integrante del nuovo marchio, evidenziando quanto offerto in termini di valore aggiunto ai partner.
![]()
Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:
Le origini di Elovade vanno ricercate nella strategia di espansione di Ebertlang. Con Philip Weber e Marcus Zeidler alla guida del gruppo europeo, l'espansione internazionale è stata una priorità. Oltre alla filiale tedesca, è stata aperta una filiale in Svizzera, acquisito il VAD italiano Achab e il VAD svedese Innosoft. Questo ulteriore sviluppo ha reso necessario introdurre un nuovo marchio globale, Elovade.
Andrea Veca, Managing Director di Elovade Italia
Negli ultimi anni il gruppo (Germania, Italia, Svizzera e Svezia) ha dimostrato che il percorso scelto ha portato a un successo sostenibile sia per i partner sia per i fornitori. Dall'acquisizione di EBERTLANG da parte di HQ Equita nel 2019, il fatturato è più che triplicato, mentre il numero di dipendenti è più che raddoppiato. Attualmente il gruppo impiega circa 150 persone in quattro filiali europee.
Dal 2019, HQ Equita ha accompagnato questa storia di successo. A partire dall'inizio del 2024, l'investitore di private equity Verdane si è unito a Elovade come ulteriore partner. Gli impegni di HQ Equita e Verdane rappresentano continuità e supporto in tutte le questioni di crescita e continueranno a favorire positivamente il successo e l'espansione dell'azienda in futuro.
Con il passaggio a Elovade, il gruppo dichiara chiaramente il suo obiettivo di posizionarsi come una forza leader nel settore della distribuzione a valore aggiunto in Europa. L'aspirazione è di guadagnare quote di mercato attraverso la crescita organica e ulteriori acquisizioni, posizionandosi chiaramente attraverso i valori aggiunti offerti.
“Un elemento fondamentale del rebranding è rappresentato dalla nuova immagine aziendale, a partire dal rinnovato sito web” afferma Stefano Avanzi, Head of Marketing di Elovade Italia. “La nuova piattaforma è stata progettata per offrire un’esperienza utente più intuitiva e coinvolgente. La navigazione è stata semplificata, i contenuti sono stati arricchiti e il design modernizzato”.
Far parte di un distributore di respiro paneuropeo consentirà a Elovade Italia di continuare ad espandere la propria offerta portando sul mercato prodotti non ancora noti e assistendo attivamente il business dei fornitori di servizi gestiti. Presto il distributore introdurrà nuove soluzioni a portfolio, ampliando ulteriormente le opzioni per i partner.
Con Andrea Veca alla guida dell'azienda, Elovade Italia mantiene la continuità nella leadership e nella direzione strategica. “Unire le forze ci consente di preservare i nostri valori mentre sviluppiamo ulteriormente le nostre competenze e sfruttiamo le sinergie di cui beneficeranno senz’altro i nostri clienti oltre a quelli di Germania, Austria e Svizzera” afferma Andrea Veca, Managing Director di Elovade Italia.