▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Quale futuro per Windows Phone?

Dopo l'annuncio del taglio di 7.800 dipendenti, il Ceo di Microsoft ridimensiona le ambizioni del comparto smartphone e afferma di voler focalizzarsi soprattutto sui clienti aziendali.

Mercato
Alla ricerca di un equlibrio finanziario e di una crescita sostenibile per il business mobile, Microsoft annuncia il taglio di 7.800 dipendenti, operazione che segue il taglio di 18.000 posti di lavoro compiuto nel 2014. Se a livello globale il mobile computing genera nuova occupazione, non si può certo dire che altrettanto accada in Microsoft. Il valore dell'acquisizione di Nokia, pari a quasi 10 miliardi di dollari, viene diluito atttaverso tagli di personale.
Si riducono così le ambizioni di Microsoft sul fronte mobile: dall'acquisizione di Nokia è apparso chiaro che riuscire a competere con Apple e Samsung è più difficile di quello che si poteva immaginare. Satya Nadella, Ceo di Microsoft, nella mail inviata ai dipendenti, ridimensiona il target e afferma di voler focalizzarsi soprattutto sui clienti aziendali: "....we need to focus our phone efforts in the near term while driving reinvention. We are moving from a strategy to grow a standalone phone business to a strategy to grow and create a vibrant Windows ecosystem.... We’ll bring business customers the best management, security and productivity experiences they need".

bt-ac958-micros-16u-20150708183305.jpgNel 2007 Steve Ballmer aveva affermato che non vi era nessuna possibilità per l'iPhone di acquisire quote di mercato significative. Il tempo ha dato ragione a Apple e ha mostrato l'incapacità di Microsoft di riuscire a interpretare la mobility revolution. La strategia che aveva fatto la fortuna del personal computer, sviluppando software e valorizzando le attività con il modello di licensing, non ha funzionato. Nasce allora l'idea di diventare un fornitore hardware e si procede all'acquisizione di Nokia. Era il settembre del 2013. Risultato? A due anni di distanza solo tre smartphone su 100 venduti nel mondo sono targati Microsoft. (vedi grafico conte IDC delle vendite samrtphone su base trimestrale)

Oggi è la volta di un'ennesimo cambiamento di strategia. Maggiore focalizzazione, quindi, ridimensionamento dell'offerta complessiva, con un numero pià limitato di modelli e, secondo voci riportate dal WSJ, l'uscita da alcuni aree geografiche ritenute poco profittevoli. Nadella sta infine tentando di convincere i produttori hardware che gravitano nell'orbita di Android a sposare la causa Microsoft. Difficile, molto difficile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4