▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Xerox, la Reinvention aziendale passa dai partner

Durante il Global Partner Summit 2025 di Xerox, sono stati presentati nuovi strumenti, piattaforme e programmi pensati per rafforzare la rete globale di partner e accelerare il percorso di reinvenzione dell’azienda. Tra le novità principali, il lancio di Learning Central e del nuovo Partner Connect Portal: due programmi progettati per aumentare la competitività dei partner Xerox a livello globale. Di questo e altro parla Giacomo Noci, Managing Director di Xerox Italia

Vendor

Il Global Partner Summit di quest’anno, svoltosi lo scorso marzo a Las Vegas, è stato l’occasione per fare il punto sulla profonda trasformazione in atto in Xerox, che si sta evolvendo in un’organizzazione guidata dai servizi e abilitata dal software, con un obiettivo chiaro: supportare partner e clienti nell’affrontare le sfide di un ambiente di lavoro sempre più dinamico.

L'evento ha segnato un punto di svolta importante per il vendor. Ne parla a ChannelCity Giacomo Noci, Managing Director di Xerox Italia (nella foto di apertura): “Il messaggio principale, espresso con chiarezza dal nostro Ceo Steve Bandrowczak, è che i partner sono al centro della strategia di Reinvention dell’azienda: vogliamo essere non solo un attore rilevante nel nostro settore, ma anche un consolidatore, in grado di guidare attivamente l’evoluzione del mercato. Questo si traduce in una trasformazione del nostro modello di business, che da tradizionalmente focalizzato sull’hardware di stampa sta evolvendo verso un approccio sempre più orientato ai servizi e abilitato dal software. Il nostro obiettivo è accompagnare i partner verso nuove opportunità ad alto valore aggiunto, come le soluzioni IT gestite e i servizi digitali intelligenti, senza abbandonare le nostre radici nel mondo della stampa”. Proseguendo: “In particolare, stiamo lavorando affinché ogni aspetto della nostra organizzazione – dalla strategia allo sviluppo prodotti, fino alla struttura degli incentivi – sia pienamente allineato per supportare concretamente il successo del nostro canale e dei clienti. Una mossa strategica che rafforza ulteriormente la nostra posizione e la nostra visione è la recente acquisizione di Lexmark”.

Aria di novità

Durante l’evento il vendor ha annunciato una serie di iniziative concrete che rispondono direttamente al feedback dei propri partner, come dettaglia Noci: “Innanzitutto, un Global Partner Program completamente rivisto, pensato per essere più semplice, accessibile e orientato ai risultati. Va però precisato che, sebbene l’annuncio sia stato dato, il nuovo programma entrerà pienamente in vigore nel 2026: si tratta quindi di un work in progress, attualmente in fase di sviluppo. A questo si affiancano due strumenti chiave: Learning Central, la nuova piattaforma di formazione già disponibile, che rappresenta un importante investimento volto a sostenere lo sviluppo delle competenze – anche in ottica di certificazioni riconosciute da terze parti – e Partner Connect Portal, un punto di accesso unico a tutte le risorse necessarie. Queste novità rispondono alla richiesta di semplificazione e maggiore supporto operativo. Infine, la completa integrazione di ITsavvy – ora operativa con la creazione della divisione Xerox IT Services – rappresenta un pilastro della nostra evoluzione. Con questa mossa, offriamo ai partner una via d’accesso concreta a un mercato, quello dell’IT, che presenta un potenziale fino a dieci volte superiore rispetto a quello della stampa tradizionale”.

Come afferma il Managing Director di Xerox Italia, gli annunci emersi al Global Partner Summit 2025 si rifletteranno concretamente anche sull’ecosistema dei partner italiani: “La centralità del canale, al cuore della strategia globale di Reinvention, è stata affermata con forza: un modello sempre più partner-first e in Italia ci stiamo già muovendo in questa direzione. Il nostro impegno è chiaro e crescente verso una rete di partner più forte, più competente e sempre più strategica nel portare valore al cliente finale”.

Attività e iniziative per i partner nel 2025

Da qui a fine anno, Xerox Italia proseguirà con un programma strutturato per rafforzare il coinvolgimento dei partner e valorizzarne il ruolo strategico: “Abbiamo partecipato al recente Print4All, il più importante evento italiano dedicato alla stampa professionale, coinvolgendo attivamente i nostri concessionari certificati Production e molti dei loro clienti finali. È stato per noi l’evento dell’anno, un momento chiave per rafforzare le relazioni e ribadire il nostro impegno sul territorio. Nei prossimi mesi organizzeremo ulteriori momenti di networking – workshop, webinar verticali, sessioni formative – per condividere aggiornamenti su prodotti, soluzioni digitali e trend. A queste attività si affiancheranno iniziative di marketing congiunto, con campagne personalizzate, materiali promozionali e strumenti per aiutare i partner a generare nuove opportunità di business. Non mancherà inoltre la formazione continua, sia tecnica che commerciale, per accrescere competenze e autonomia, oltre al supporto diretto nell’adozione delle soluzioni più innovative. Il nostro impegno è garantire una presenza sul territorio sempre più vicina, concreta e reattiva, capace di accompagnare ogni partner nella crescita e nella trasformazione del proprio business”, spiega Noci.

La trasformazione, una grande opportunità per i partner

In conclusione, Giacomo Noci, Managing Director di Xerox Italia si rivolge all'ecosistema dei partner italiani: "In uno scenario competitivo e in rapido cambiamento, il messaggio che voglio trasmettere ai nostri partner è semplice e diretto: la trasformazione che stiamo vivendo è un’opportunità da cogliere insieme. La strategia di Reinvention di Xerox si fonda su una certezza: il canale è il cuore del nostro modello di business. Stiamo evolvendo verso un’offerta sempre più orientata ai servizi, al software e alla digitalizzazione, mantenendo allo stesso tempo il nostro storico presidio della stampa.Vogliamo che i partner si sentano parte attiva e protagonista del percorso. Li accompagneremo con investimenti mirati, formazione continua, strumenti concreti e supporto costante per aiutarli a crescere e differenziarsi sul mercato. Essere partner di Xerox oggi significa avere al proprio fianco un alleato solido, innovativo e determinato a costruire valore nel lungo termine. Il mio impegno, come quello di tutta Xerox Italia, è essere al fianco dei nostri partner in ogni fase di questo percorso".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.21 - 4.1.9