▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Le contraddizioni del mondo IT

Stiamo assistendo al paradosso moderno dell’IT. Da una parte profitti record, investimenti miliardari nell'intelligenza artificiale, dall’altra centinaia di migliaia di licenziamenti

Opinione

Per anni si è sbandierato a destra e a manca che l’introduzione delle nuove tecnologie avrebbe sempre portato ulteriore sviluppo e posti di lavoro, anche nelle aziende IT. Oggi però non è più così. L’intelligenza artificiale sta mettendo a rischio decine di migliaia di posti di lavoro, proprio a partire dal mondo IT. E anche il paradigma che l’AI avrebbe creato nuovi posti di lavoro, per ora è solo un miraggio. Lo rileva il tracker indipendente Layoffs.fyi, che monitora i licenziamenti nel settore tecnologico globale, nel quale viene evidenziato che ogni giorno oltre 500 lavoratori del settore perdono il posto perchè un algoritmo può eseguire il loro lavoro, a costo zero.

Qualche esempio specifico? Il caso Microsoft: dopo l’annuncio del mese di maggio, che sanciva una riduzione di circa il 3% del personale, più o meno 6.000 persone, a fine giugno è arrivata un’altra tegola che riguarda il taglio di ulteriori 9.100 persone. Tutto questo sebbene che nel trimestre chiuso a fine marzo Microsoft ha registrato 70,1 miliardi di dollari di ricavi, in crescita del 13% anno su anno (del 15% a valuta costante), portandosi a casa un utile netto pari a 25,8 miliardi di dollari, in crescita del 18%.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Altro caso emblematico riguarda una ex Big Tech, Intel. L’azienda ha recentemente comunicato ai propri dipendenti che è pronta a mettere in atto una riduzione del personale tra il 15% e il 20% della sua divisione di produzione di chip. Tutto questo a seguito di altre riduzioni di personale avvenute negli scorsi mesi. E che dire di Amazon, che nel primo semestre 2025 ha eliminato 16.000 posti di lavoro e contemporaneamente ha registrato una crescita delle vendite dell’11%, raggiungendo i 158,9 miliardi di dollari, e un incremento del reddito operativo del 55,6%. Altra Big come Google sempre nel primo periodo 2025 ha ridotto il proprio personale di 12.000 unità mentre Meta di 10.000.

Forse però il caso più emblematico è quello di IBM. La società ha recentemente licenziato circa 8.000 dipendenti del reparto risorse umane sostituendoli completamente con il sistema AskHR, un “agente conversazionale” che automatizza il 94% delle attività di routine. Di fatto stiamo assistendo al paradosso moderno dell’IT. Da una parte profitti record, investimenti miliardari nell'intelligenza artificiale, dall’altra centinaia di migliaia di licenziamenti. Per cui si dovrebbe andare cauti nell’affermare che l’AI sta creando nuovi posti di lavoro, per ora siamo di fronte a una puntuale sostituzione tecnologica del lavoro umano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Gen 29
OPEN DAY | Innovazione, tecnologia e sostenibilità: scopri le soluzioni Epson per il tuo business - Roma
Gen 29
Disaster Recovery per MSP: come garantire continuità operativa e conformità alla NIS2 per i tuoi clienti
Gen 29
Ready Informatica Webinar | Ultimate SecureBOX - Storie di successo e Roadmap
Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.4