▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Brevi 2020: anno da record, nonostante la Pandemia

Le esigenze della nuova normalità operativa dettata dal Covid-19 hanno trovato nel modello Brevi la giusta risposta. Tradotto nei numeri nel 2020 il distributore ha contabilizzato 202 milioni di euro di fatturato, con una crescita del 12 percento rispetto al 2019. Determinante il modello cash&carry che oggi può contare su 29 punti vendita a disposizione dei reseller italiani.

Distributori
Il 2020 che si è appena concluso è stato un anno che nessuno potrà mai dimenticare: per le tragiche conseguenze del Coronavirus, per la drammatica emergenza sanitaria e per l'impatto della pandemia sulla vita di tutti noi. Ma anche per il ruolo fondamentale che la tecnologia ha rivestito in un frangente così delicato, fornendo un contributo decisivo per la sostenibilità dell'intero sistema paese e vivendo di conseguenza una stagione straordinaria in termini di domanda.
Aspetti che il distributore Brevi ha vissuto all'ennesima potenza: da una parte Bergamo, sede del Quartier Generale Brevi, è stata inizialmente la zona più duramente colpita dalla violenza del Covid-19, dall'altra l'azienda ha registrato nel 2020 un volume di richieste senza precedenti.
Sollecitazioni che hanno richiesto l'impegno straordinario di tutta l'azienda, spesso costretta ad operare in condizioni particolarmente gravose – per il dilagare del virus e le giuste restrizioni imposte dalle normative. Ma con una risposta altrettanto straordinaria da parte di un gruppo di lavoro che ha fatto quadrato come non mai, per rispondere al meglio ai bisogni della clientela.

Uno sforzo importante e generalizzato – dal personale di sede agli staff dei 29 cash&carry – premiato da risultati eccezionali: Brevi ha infatti tagliato il traguardo dei 200 milioni di euro di fatturato annuo202 per la precisione, registrando una crescita del 12% rispetto al fatturato 2019. 
Un risultato ancora più brillante se consideriamo che il 2020 è stato il primo anno "in solitaria" dopo la rottura delle trattative con Cometa ma soprattutto che nel corso degli ultimi dodici mesi si sono presentare lunghe fasi di shortage prodotti che hanno caratterizzato – per tutti indistintamente – la reperibilità di numerosi prodotti, a cominciare dai notebook: senza questa carenza di materiale la crescita sarebbe stata ancora più esponenziale.
mr breviGiambattista Brevi, fondatore e Presidente di Brevi
I PRODOTTI PIU' VENDUTI
I prodotti più richiesti sono stati ovviamente quelli funzionali allo smart working e alla didattica a distanza, con i computer portatili a fare la parte del leone, nonostante lo shortage: oltre 153 mila pezzi venduti e più di 58 milioni di euro di fatturato, contro le 110 mila unità e i circa 40 milioni dell'anno 2019.

cinzia caberletti, product manager winblu 2020
Dati che, più di ogni altro, testimoniano l'eccezionalità della situazione, ma che trovano riscontro anche nei picchi di vendita registrati su altre categorie di prodotto. Ma, al di là di alcune specificità, è stato tutto il comparto dell'Information Technology ad aver ricevuto un boost senza precedenti.
Fra le crescite di quest'anno, una menzione speciale meritano i computer Winblu, il brand di desktop, workstation e server di casa Brevi, progettati e realizzati nel polo produttivo Brevi di Calto, in provincia di Rovigo, da anni certificato ISO 9001.
Cinzia Caberletti, Product Manager WinBlu
Un marchio che nel 2020 ha ritrovato lo smalto dei tempi migliori, sia per effetto della situazione generale ma anche per un rinnovato slancio impresso dal management aziendale, con una produzione mensile tornata sopra le mille unità e un futuro ricco di prospettive, compresa l'introduzione di una linea notebook firmata Winblu.

brevi tosi massimo
Un'altra citazione speciale va alla gamma server di HPE, che nel corso degli ultimi anni ha registrato un boom di vendite davvero impressionante, che è valso a Brevi il titolo di "Best SMB Partner per il Sud Europa" assegnato nell'evento corporate HPE di quest'anno.
Massimo Tosi, Product Manager del brand HPE in Brevi




UN SOLIDO PARTNER PER UN SOLIDO CANALE

Ai valori di vendita si associano performance altrettanto eccellenti negli altri parametri di business, a partire dall'aspetto finanziario: anche nel 2020 il Canale IT ha confermato la propria assoluta solidità, con livelli di insolvenza davvero minimi, ribadendo la serietà e affidabilità che caratterizza la stragrande maggioranza degli operatori. Anche il valore medio di vendita si è alzato in maniera significativa, con ovvi benefici in termini di bilancio.
Anche nel 2020 Brevi si è confermato Un autentico punto di riferimento per il Canale IT tradizionale, ovvero per tutti quegli operatori del Trade che – nel drammatico scenario della pandemia – si sono rivelati di vitale importanza, mettendo la propria professionalità, esperienza e disponibilità al servizio del bisogno di tecnologia.
Altrettanto è stato per tutti i cash&carry Brevi, sempre aperti e disponibili, con il personale in prima linea al fianco della clientela, anche nei momenti più delicati della battaglia al virus. Un rapporto unico ed esclusivo che ci lega ai nostri rivenditori, attestato anche dai 3 prestigiosi riconoscimenti di CONTEXT (sondaggio ChannelWatch 2020), che hanno visto l'azienda BREVI come più votata per il Servizio al Cliente, la Logistica e come Miglior Distributore a Valore.


IL CASH & CARRY COME MODELLO VINCENTE
Ancora una volta Brevi si è confermato leader nel segmento cash&carry, da sempre il fulcro del modello distributivo dell'azienda di Grassobbio: la rete Brevi rimane la numero Uno in Italia per numero di punti vendita, copertura territoriale e fatturato, confermandosi al vertice anche in termini di Numerica, con più di 10 mila rivenditori serviti nel 2020.
rota fabio breviFabio Rota, Responsabile rete Cash & Carry
Nel corso dello scorso anno sono venute giocoforza a mancare le attività promozionali in-store e quelle di formazione e training realizzate nelle aule corsi dei punti vendita, sostituite queste ultime da iniziative a distanza, a partire dai classici webinar. Attività che intendiamo riprendere non appena le condizioni lo permetteranno, fedeli alla nostra mission di portare i vendor sul territorio, a contatto e a diretto supporto dei nostri partner.
Nonostante le difficoltà del periodo, Brevi non ha smesso di guardare al potenziamento della propria struttura e proprio sul finire dell'anno ha aperto un nuovo cash&carry a Napoli, 29esimo della rete e primo di un programma di aperture per allargare il raggio di azione anche al Sud Italia.

L'anno appena iniziato si presenta denso di speranze e di incognite, a cominciare da quelle relative al contenimento del virus e ai suoi effetti sull'economia. Di sicuro ci saranno da scontare ancora difficoltà nell'approvvigionamento prodotti, tuttora al di sotto delle effettive richieste: gli arrivi attuali sono spesso destinati all'evasione del back order e ci vorrà ancora tempo per una completa normalizzazione della situazione.
Per contro l'impulso alla digitalizzazione e le nuove tendenze affermatesi nel 2020, smart working in primis, rappresenteranno ancora un potente fattore di propulsione per le vendite IT. Ma ogni prospettiva di sviluppo non potrà prescindere da un effettivo ritorno o riavvicinamento alla normalità, condizione indispensabile per pensare al futuro non solo dell'IT ma di tutto il Paese.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter