▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Data Privacy Day 2019, la 'cybersecurity' secondo Panda Security

Il Data Privacy Day è anche l'occasione per provare a immaginare cosa succederà nel corso del 2019 in tema di "sicurezza dei dati".

Mercato
Oggi è il Data Privacy Day ed è anche l'occasione per provare a immaginare cosa succederà nel corso del 2019 in tema di "sicurezza dei dati".
Se uno degli avvenimenti che ha impattato di più su molti professionisti della cybersecurity e ha avuto ripercussioni in quasi tutte le aziende del mondo è stata la definitiva entrata in vigore del GDPR, avvenuta lo scorso maggio, l’attuazione del nuovo Regolamento è coincisa con alcune delle più ingenti violazioni di dati della storia: Marriott International, Exactis o il famigerato caso di Facebook e Cambridge Analytica.
panda

Cosa possiamo aspettarci quest’anno?

infografia pandalabsSecondo gli esperti di Panda Security uno dei trend principali della criminalità informatica nel corso del 2019 sarà illive hacking.
Sebbene forme “tradizionali” di malware, come Trojan o worm, siano ancora utilizzati frequentemente dagli hacker, si assisterà a un rapido sviluppo di nuove tecniche di attacco malwareless.
Ciò può essere ricondotto, da un lato, a una maggiore difficoltà di rilevamento e, dall'altro, all'aumento della capacità cyber offensiva nel mondo da parte di stati e gruppi criminali, sponsorizzati da stati o indipendenti.
Nel 2018, gli Stati-nazione hanno ricoperto un ruolo importante nel settore digitale, come conseguenza delle posizioni protezioniste nel mondo occidentale (Stati Uniti e Regno Unito), delle reazioni di altre potenze (soprattutto Russia e Cina) e del crescente clima di reciproca sfiducia tra loro.
Un’interessante previsione suggerisce che quest’anno il concetto di sovranità digitale si estenderà anche alla sicurezza, soprattutto in Europa,muovendosi verso una sovranità digitale europea.
Per saperne di più è possibile consultare integralmente il Rapporto annuale di PandaLabs che trovateQUI.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter