▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gaming, Esprinet si compra 4Side (distributore italiano di Activision Blizzard)

Esprinet ha siglato un accordo vincolante per l'acquisizione del 51% delle quote di 4Side, distributore italiano dei prodotti Activision Blizzard. Il closing dell'operazione è previsto per il 20 marzo e i manager di 4Side hanno inoltre concesso ad Esprinet una opzione di acquisto sul rimanente 49% esercitabile dal 4° al 6° anno dalla data della chiusura della transazione finanziaria.

Distributori
Shopping nel segmento gaming per Esprinet che ha annunciato di aver siglato un accordo "vincolante" per l'acquisizione del 51 percento di 4Side, distributore italiano dei prodotti Activision Blizzard.
activision blizzard4Side è una società formata dal management storico della filiale italiana di Activision Blizzard ovvero Paolo Chisari (General Manager), Maurizio Pedroni (Sales Director), Piero Terragni (Operation Director) e Stefano Mattioli (Finance Director). Il controvalore complessivo per il 51% delle quote è pari al patrimonio netto pro-quota di 4Side alla data di trasferimento maggiorato di un goodwill fisso pari a 400mila euro. L’operazione non prevede alcuna approvazione da parte dell’Autorità Antitrust, né in Italia né a livello europeo.
Gli accordi di investimento prevedono anche la sottoscrizione di patti parasociali con i manager venditori diretti a stabilire le modalità di governo societario lungo l’orizzonte di investimento nel quale i soci di minoranza co-gestiranno le attività aziendali assieme ad Esprinet.
I manager di 4Side hanno inoltre concesso ad Esprinet una opzione di acquisto sul rimanente 49% esercitabile dal 4° al 6° anno dalla data di trasferimento oltre che una serie di usuali garanzie tipiche per questo tipo di transazioni. Il closing notarile avrà luogo entro il 20 marzo 2019. A seguito dell’operazione Paolo Chisari assumerà la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato di 4Side e Stefano Mattioli sarà Consigliere Delegato.

Il mercato di riferimento

Esprinet è presente da anni nel settore della distribuzione di console e videogames e nel corso del 2018 ha realizzato in questo specifico mercato  un fatturato di oltre 28 milioni di euro, di cui 13,5 milioni dalla distribuzione di giochi.
4Side ha recentemente stipulato un contratto di durata quadriennale avente ad oggetto il marketing e la distribuzione in esclusiva in Italia dei prodotti Activision Blizzard. La mission della società è quella di divenire il primo distributore italiano indipendente nel settore del “gaming entertainment” attraverso lo sviluppo di un portafoglio completo di produttori di videogames e merchandising (cuffie, volanti, pedaliere, sedili, basi e supporti, toys, figurine, libri, occhiali, etc.). L’investimento in 4Side consente ad Esprinet di posizionarsi come un operatore leader in un comparto strategico e a 4Side di sfruttare le risorse finanziarie, logistiche e commerciali del Gruppo.
Questa operazione rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di presidio di nicchie di mercato ad alta specializzazione e marginalità" sottolinea Alessandro Cattani,Amministratore Delegato del Gruppo Esprinet, che poi conclude sottolineando come "Esprinet consolida la propria posizione nella distribuzione di videogames e dei relativi accessori acquisendo un esclusivo know-how da capitalizzare e grazie al quale garantire alla clientela italiana servizio di alta qualità e professionalità”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter