▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il 17 maggio arriva #SecurityRoad, la strada tracciata dalla sicurezza informatica

Un evento dedicato alla cybersecurity e alle necessità di difesa delle aziende moderne. Un ecosistema di valore che, sotto il cappello di V-Valley, si da appuntamento a Milano in una location straordinaria come l’Hotel NH Collection Milano CityLife

Distributori Eventi & Formazione

Si terrà il 17 maggio l’evento #SecurityRoad, voluto da V-Valley, anima del valore all’interno del Gruppo Esprinet, per fare il punto sullo stato dell’arte della sicurezza per le aziende. Un ambito che, sempre più, guarda alla collaborazione tra vendor e partner, per fornire al cliente non una soluzione di sicurezza ma un ecosistema entro cui integrarsi, per assicurarsi una difesa a 360 gradi, sempre e dovunque, nel perimetro di sua competenza. Attacchi e violazioni crescono giorno dopo giorno.

Stando ai più recenti dati del Clusit, l’Italia è nel mirino degli hacker, con il +169% di attacchi rilevati nel 2022. La maggior parte di questi ha puntato le PMI, tessuto imprenditoriale preponderante nel nostro paese. A livello mondiale - l'analisi è condotta su 148 paesi - si sono registrati 2.489 incidenti gravi, sono stati 440 gli attacchi in più rispetto al 2021, che segnano appunto una crescita annua del 21%. Il picco massimo dell'anno - e di sempre - si è registrato nel mese di marzo, con 238 attacchi.

Come si proteggono imprese, dati, infrastrutture critiche mentre attacchi e truffe continuano ad aumentare e accelerare? Come e su quali modelli e servizi serve scommettere subito? Come ci si difende in questo scenario che non permette alcuna distrazione? Se ne parlerà nel corso di talk show interattivi, live survey con smartphone e piattaforme digitali, uno spazio networking ed espositivo per confrontarsi, interagire con i più grandi brand internazionali.


“Oggi essere sicuri non è semplicemente un desiderio o un obiettivo – spiegano da V-Valley -. Essere sicuri, oggi, per system integrator, service provider, imprese, CIO, manager, professionisti è un obbligo. Una necessità vitale da cui passa presente e futuro del proprio lavoro e della propria impresa. I numeri e l’attualità più recente parlano chiaro, non ci sono dubbi o alternative”.

Si parte allora il 17 maggio, con i saluti di benvenuto e poi un deep dive per capire il mercato odierno della sicurezza informatica in Italia.

A seguire, il Security Talk: ransomware, compliance, multe e nuova sovranità digitale, che precede un secondo talk su sicurezza a servizio e opportunità finanziarie di mercato. Nel pomeriggio, un momento di networking nella “piazza” digitale di V-Valley. Proprio il tema della normativa rappresenta un focus su cui regolatori e imprese continuano a confrontarsi, per capire come migliorarlo. Non a caso, con l’aumento della frequenza e della gravità degli attacchi ransomware, anche le forze dell’ordine e le autorità di regolamentazione sono al lavoro per diffondere maggiore consapevolezza su tali incidenti, ponendo l’attenzione sulle segnalazioni delle violazioni. Non è segreto che le denunce delle organizzazioni in merito a violazione del GDPR rappresentino solo una piccola percentuale di tutti gli attacchi informatici andati a buon fine. Prevenire dunque ma anche agire pro-attivamente, per non alimentare il circolo vizioso del crimine informatico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter