▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Mercato smartphone, segno meno ma Huawei sorpassa Apple

Nel primo trimestre 2019 cala il mercato degli smartphone ma Huawei, nonostante le tensioni internazionali, scavalca ancora nelle vendite Apple. Samsung è il leader di questo mercato mentre al quarto e quinto posto si piazzano Oppo e Vivo.

Mercato
Il mercato degli smartphone registra un calo nel primo trimestre del 2019. Le vendite globali nel periodo gennaio-marzo sono diminuite del 2,7% su base annua attestandosi a quota 373 milioni di unità, con una decrescita del 10,5 milioni in meno rispetto ai primi tre mesi del 2018. A evidenziarlo sono i dati  degli analisti di Gartner, che certificano un nuovo sorpasso di Huawei su Apple.
Al primo posto si conferma però Samsung, che però nei primi tre mesi del 2019 vende 71,6 milioni di smartphone con un calo annuo dell'8,8 percento.
La cinese Huawei torna invece a occupare la seconda posizione, che aveva 'scippato' ad Apple anche nel secondo trimestre dell'anno scorso. La compagnia cinese mette a segno un incremento del 44,5% attestandosi a quota 58,4 milioni di smartphone. Terza, come preannunciato è Apple, che vende 44,56 milioni di iPhone, con un-17,6%.
"Huawei fa molto bene in Europa (+69%) in Cina (+33%)", evidenzia l'analista Anshul Gupta. Tuttavia "l'indisponibilità delle app e dei servizi di Google sugli smartphone Huawei, se implementata, turberà il mercato estero dell'azienda, che rappresenta quasi la metà del mercato complessivo". Non da meno, aggiunge l'analista, la vicenda "crea apprensione tra gli acquirenti, limitando la crescita di Huawei nel breve termine".
Tornando invece alla classifica stilata dai dati Gartner, fuori dal podio si piazzano altre due aziende cinesi, entrambe in crescita: al quarto posto si posiziona Oppo che passa dai precedenti 28,2 agli attuali 29,6 milioni di unità vendute mentre Vivo si prende la quinta posizione passando da 23,3 a 27,4 milioni di dispositivi venduti nel primo trimestre dell'anno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4