▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Canalys, venti contrari per le spedizioni di smartphone che scendono dell'11%

Il mercato globale degli smartphone è stato frenato da un ambiente business instabile nel primo trimestre. I mercati hanno registrato un picco nei casi di COVID-19 a causa della variante Omicron. I fornitori si trovano ad affrontare una grande incertezza a causa della guerra Russia-Ucraina, del blocco progressivo della Cina e della minaccia dell'inflazione

Mercato

Secondo dati dell'analista di mercato Canalys, nel primo trimestre del 2022 le spedizioni di smartphone sono diminuite dell'11% a livello globale su base annua a causa di condizioni economiche sfavorevoli e una debole domanda stagionale.

In testa alla classifica Samsung con una quota del 24%, in aumento rispetto al 19% delquarto trimestre del 2021 quando il fornitore ha rinnovato il suo portafoglio.

Al secondo posto Apple, con un solido Q1 grazie alla crescente domanda per la sua serie di iPhone 13.

Xiaomi occupa il terzo posto grazie alle prestazioni stellari della sua serie Redmi Note.

OPPO (incluso OnePlus) e vivo hanno completato la top five con il 10% e l'8% di share.

"Nonostante l'incombente incertezza nei mercati globali, i principali fornitori hanno accelerato la loro crescita ampliando i portafogli di dispositivi per il 2022", ha affermato Sanyam Chaurasia, analista di Canalys. “Mentre la serie iPhone 13 continua a catturare la domanda dei consumatori, il nuovo iPhone SE lanciato a marzo sta diventando un importante driver di volume di fascia media per Apple. A un prezzo simile al suo predecessore, offre un chipset aggiornato e prestazioni della batteria migliorate e aggiunge la connettività 5G richiesta dai canali dell'operatore. Allo stesso tempo, Samsung ha accelerato la produzione della sua popolare serie A per competere in modo aggressivo nel segmento di fascia medio-bassa, aggiornando il suo portafoglio 2022, inclusa la sua serie di punta Galaxy S22. Mentre i fornitori cinesi stanno ancora subendo vincoli di fornitura nella fascia bassa".

"Il mercato globale degli smartphone è stato frenato da un ambiente business instabile nel primo trimestre", ha affermato Nicole Peng, Vice President Mobility di Canalys. "I mercati hanno registrato un picco nei casi di COVID-19 a causa della variante Omicron, sebbene ricoveri minimi e alti tassi di vaccinazione abbiano contribuito a normalizzare rapidamente l'attività dei consumatori. I fornitori si trovano ad affrontare una grande incertezza a causa della guerra Russia-Ucraina, del blocco progressivo della Cina e della minaccia dell'inflazione. Tutto ciò si è aggiunto alla domanda stagionale tradizionalmente lenta. I fornitori devono attrezzarsi per rispondere rapidamente alle opportunità e ai rischi emergenti rimanendo concentrati sui loro piani strategici a lungo termine. La buona notizia è che la carenza di componenti potrebbe migliorare prima del previsto, il che contribuirà sicuramente ad alleviare la pressione sui costi".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter