▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Aikom Technology distribuisce Engage, dispositivo indossabile per il social distancing

Il Dispositivo di Protezione Individuale (DPI) Engage, basato su tecnologia ultra-wide band, è ideale per garantire una riapertura sicura alle aziende e alle realtà produttive

Prodotti
Le misure di distanziamento sociale in atto richiedono a molte organizzazioni l’adozione di alcune misure di distanziamento sociale obbligatorie per tutelare la forza lavoro alle prese con la Fase 2 dell'emergenza Covid-19 che sta portando alla 'nuova normalità'.
socialdistancingIn questo senso, Aikom Technology, distributore a valore aggiunto di soluzioni wireless broadband, propone una soluzione ad alta precisione come Engage di Engynya, un prodotto italiano basato su tecnologia Ultra-Wide Band, di facile utilizzo e immediata attivazione per il tracciamento di oggetti e persone, che monitora con estrema precisione la distanza sociale richiesta nella Fase 2 dell’emergenza Covid-19.
Come Dispositivo di Protezione Individuale (DPI) acquistabile con agevolazione fiscale, si tratta di un prodotto realizzato dall’azienda italiana Engynya, con un profondo know how nella progettazione di sistemi per il tracciamento di mezzi e persone.
Covid-19, Aikom al lavoro per garantire pieno supporto ai WISP - L'emergenza sanitaria in corso chiede la garanzia di una connettività continua e ad alte prestazioni. Aikom assicura a WISP e ISP pieno supporto, fornendo tecnologie che permettono al Sistema Italia di restare sempre operativo

A prova di futuro
Un investimento per il futuro in quanto non è stato studiato solo per l’emergenza Covid-19, ma può essere utilizzato anche come dispositivo di sicurezza anticollisione tra uomo e mezzi, nonché per il controllo accessi, il controllo delle code ed è dotato di funzionalità man-down per rilevare cadute o malori. Basato su tecnologia Ultra-Wide Band Engage si distingue da altre soluzioni similari presenti sul mercato perché basato su tecnologia Ultra-Wide Band. Per garantire la sicurezza, la misurazione delle distanze deve essere molto precisa e la tecnologia Ultra-Wide Band consente un’approssimazione di 4 cm, diversamente da altre soluzioni sul mercato che si basano sulla tecnologia Bluetooth con un’approssimazione di circa 50 cm, inadatta quindi a un distanziamento sociale fissato a 1 mt.
engage
Engage non necessita di alcuna infrastruttura per funzionare (come ad esempio beacon, ancore o altri dispositivi da installare). E’ sufficiente infatti dotare ogni lavoratore di un dispositivo indossabile Engage, applicabile alla cintura, al polso o alla spalla con un velcro grazie alle dimensioni compatte (78x48x26 mm, 195 gr). Grazie alla funzionalità ‘rugged’ è adatto al lavoro in azienda o in ambienti industriali e può anche essere personalizzato col logo aziendale.
Engage aiuta a ‘mantenere le distanze’ e tenere traccia dei comportamenti a rischio, per poter prendere le dovute precauzioni in caso di contagio.
Monitora lo spazio attorno all’operatore (fino a 15 mt) e quando la distanza interpersonale si avvicina alla soglia di sicurezza (1 metro), il dispositivo emette un suono a impulsi a frequenza crescente.
engage1

Rispetto della privacy
Engage misura distanze, che non significa geo-localizzare i lavoratori: non è infatti importante sapere dove un eventuale contatto avviene, ma è sufficiente garantire le distanze e sapere chi sono i soggetti che, avendola violata, possono potenzialmente costituire un pericolo. Questo aspetto garantisce che non ci siano problemi legati alla privacy del lavoratore.   

Applicazioni
Dotato della certificazione IP54, il dispositivo ed è resistente all’acqua e per questo può essere sanificato: uno stesso dispositivo può, quindi, essere utilizzato dopo la sanificazione anche da altri dipendenti che si succedono nei vari turni. Nasce specificamente per il tracciamento preciso in aree limitate (sia indoor che outdoor) di persone e cose, aiutando così a portare la logistica ad un livello superiore se integrato con i sistemi di sicurezza RTLS – real time locating system (tra cui Ancore di Engynya).  
Il sistema può essere ulteriormente arricchito, anche in fasi successive, di una serie altre funzionalità di controllo, monitoraggio e integrazione con apparati di terze parti. In situazione di realtà con diverse decine di dipendenti, è sufficiente aggiungere il Gateway Engage per una gestione centralizzata di tutti i dispositivi Engage e per un’integrazione con altre soluzioni presenti in azienda. Questo strumento è una stazione per raccolta dati e gestione code, installabile a parete, accessibile da una comoda interfaccia web.
Il Gateway Engage può essere posizionato ai varchi di entrata e uscita, nei luoghi più esposti al rischio di assembramenti come ad esempio sala caffè o toilette e acquisisce via wireless le informazioni nel momento in cui il lavoratore che indossa Engage transita; le stesse informazioni vengono scaricate poi in cloud, garantendo in ogni caso la privacy del soggetto.      
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter