Canale IT in Italia, i risultati dell'effetto lockdown sul settore

Nel periodo tra la 9 e la 25esima settimana dell'anno alcune categorie IT hanno accelerato la loro performance positiva grazie all'affermarsi di fenomeni come il lavoro da remoto e l'istruzione a distanza, mentre altre hanno sofferto. In Italia nel complesso, il canale della distribuzione IT è cresciuto del + 20%

L’analista di mercato Context prosegue nell’attenta osservazione dell’andamento del mercato in relazione al blocco dovuto all’emergenza Covid-19.
Come più volte detto, l'intensificarsi delle attività di lavoro da remoto e di istruzione a distanza ha contribuito a incrementare le vendite in più categorie di prodotti. L'Italia è stata uno dei primi paesi in Europa colpiti dalla pandemia, e uno dei primi a imporre rigidi blocchi che hanno favorito questi fenomeni.
Tutto ciò ha determinato un picco nella domanda di notebook, risultata la categoria più venduta e una delle più in rapida crescita, registrando tra la settimana 9 e la 25 una crescita del fatturato del 62,1% su base annua. Altre categorie ‘over performer' del periodo sono stati i tablet (+ 64%), le cartucce a getto d'inchiostro (+ 11,3%), i servizi (+ 9,4%), le cuffie (+ 54,5%) e il software di sicurezza (+ 30,2%). Sebbene la crescita delle entrate degli smartphone sia diminuita durante i primi giorni di blocco, questa rjmane la categoria con le maggiori entrate, tornata a una crescita positiva durante la settimana 19-25 (37,2%) grazie all’allentamento delle misure restrittive durante la "Fase due".
smartworkingok
Segno meno
D’altro canto, se il blocco ha favorito alcune categorie ne ha anche penalizzate altre: le vendite di desktop hanno continuato a crollare dall'inizio dell'anno precipitando di un ulteriore 29,8% dalla settimana 19 a 25 a causa dell’affermarsi dei fenomeni sopra descritti, come il lavoro da remoto e la scuola a distanza. Anche le vendite di toner (-20,8%) stanno soffrendo poiché molti uffici sono ancora chiusi. Sul fronte del display, le categorie di prodotti digital signage come i display di grande formato hanno registrato un calo dei ricavi del -38% durante le sette settimane della seconda fase, poiché molti consumatori hanno continuato a rimanere a casa e le attività commerciali sono rimaste chiuse.
remotelearning
La distribuzione cresce
In generale, la notizia positiva è che il canale della distribuzione IT nel complesso è cresciuto del + 20% in Italia durante la settimana 19-25. "Per il futuro, prevediamo che il lavoro da remoto così come i diversi tipi di studio continuino a offrire ottimi risultati mentre i dipendenti e ragazzi rimangono a casa durante l'estate", ha affermato Isabel Aranda, Country Manager per l'Italia di CONTEXT. "Anche se non è ancora chiaro come sarà la fase di Back to School quest'anno in Italia, possiamo aspettarci che la domanda di notebook, tablet e prodotti di consumo come le cartucce di inchiostro rimanga forte nei prossimi mesi."
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Nella morsa del ransomware, gli errori da evitare e i servizi da attivare per difendere clienti e imprese

Speciale

Cloud sotto scacco come e perché il SASE è la mossa vincente per evitare guai e rilanciare le imprese

Speciale

Allarme sovrapposizione e accumulo di soluzioni di sicurezza, Come aiutare le imprese a rivolvere il rompicapo della complessità.

Speciale

Il perimetro digitale senza confini: serve visibilità completa e pervasiva

Speciale

Avanza l’era del New Printing

Calendario Tutto

Nov 30
CSA - Cyber Security Advanced | Technical Lab LIVE - Padova
Nov 30
Pillole di Microsoft Azure - Pillola #2 – Azure Monitor
Nov 30
WEBINAR FLOWEE - Incrementa il business dei tuoi clienti grazie ai processi collaborativi e alla gestione documentale di Flowee Pratica Digitale
Nov 30
MODERN MEETING SPACES: perché scegliere DELL per l'ambiente di lavoro ibrido
Dic 01
CSA - Cyber Security Advanced | Technical Lab LIVE - Padova
Dic 01
NetApp Partner Academy Italia 2021
Dic 01
Qnap 40' di Tech Qacademy: WAN e VPN Setting
Dic 01
Veeam Partner Academy: Soluzioni native per il cloud Veeam e ultime novità dal mondo Veeam
Dic 01
V-Valley presenta i servizi gestiti di sicurezza Trend Micro

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche