▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Context, il mercato dei PC parte forte nel 2025

L'analisi di mercato mostra un inizio d'anno interessante, con notebook e desktop che si collocano al di sopra dell'indice di mercato. Le vendite consumer, in particolare in Germania, Regno Unito e Polonia, sono state la forza trainante di questa crescita.

Mercato

Secondo l'ultima analisi dell'analista di mercato CONTEXT, il mercato europeo dei PC ha iniziato il 2025 in modo positivo, con una crescita dei ricavi in tutti i segmenti chiave.

Il mese di gennaio ha registrato una notevole ripresa dei ricavi dei PC dopo il previsto rallentamento stagionale alla fine del 2024. Notebook, tablet e desktop hanno tutti superato le aspettative, con una crescita dei ricavi su base annua del 7% per i notebook, dell'11% per i tablet e dell'11% per i desktop nella distribuzione europea.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

“La nostra analisi mostra un inizio d'anno sostenuto, con notebook e desktop che si collocano al di sopra dell'indice di mercato”, ha dichiarato Marie-Christine Pygott, analista senior di CONTEXT. “Le vendite consumer, in particolare in Germania, Regno Unito e Polonia, sono state la forza trainante di questa crescita”.

Notebook: Le vendite retail alimentano la crescita

I notebook hanno registrato una forte performance nei principali mercati europei, con ricavi superiori a quelli degli ultimi due anni. Germania, Regno Unito e Polonia hanno guidato questa crescita, trainata principalmente dal settore retail.

La Germania ha registrato una crescita del 36% su base annua nei canali consumer, trainata dalle solide vendite retail. Il settore ha registrato forti vendite di dispositivi business entry-level, mentre gli ultimi modelli di MacBook di Apple, dotati di chip M3 e M4, hanno contribuito al trend positivo.

Il Regno Unito ha registrato una forte crescita commercia, pari al +15%, rafforzando la sua posizione di driver chiave nella regione.

La Polonia ha registrato una solida performance di vendita retail con una crescita del 18% su base annua, sostenuta dalla graduale eliminazione, avvenuta lo scorso anno, dei voucher per l'istruzione emessi dal governo, che in precedenza avevano influenzato le tendenze del mercato.

L'Italia, tuttavia, è rimasta indietro rispetto agli altri mercati, con un fatturato dei notebook inferiore a quello degli ultimi due anni. Ciò è dovuto in gran parte a un calo degli acquisti nel settore dell'istruzione; i dati rettificati indicano una piccola crescita su base annua del +3% per gennaio.

Desktop: Ripresa del mercato nelle regioni chiave

Anche i desktop hanno mostrato un netto miglioramento, con un trend significativamente superiore a quello del 2024. Germania, Regno Unito e Polonia sono ancora una volta i paesi che hanno registrato i risultati migliori.

In Germania, le vendite di desktop hanno beneficiato dell'effetto di ricaduta degli investimenti del settore pubblico alla fine del 2024, determinando un solido inizio del 2025 con una crescita del +21% annuo nei canali commerciali.

Il Regno Unito ha registrato una crescita del +26% trainata dal settore commerciale, mentre la Polonia, con una crescita del +33% nel settore retail, è stata il fattore chiave della forte performance dei desktop.

In tutti i mercati, la ripresa delle vendite di desktop è parzialmente attribuita alla debolezza delle basi di confronto dell'anno precedente, che rende i recenti guadagni ancora più notevoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4